icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Strudel di Mele, la Ricetta Originale

Lo Strudel di Mele è un dessert profumato a base di un rotolo di pasta, mele, pinoli e uvetta. Scopriamo ora come realizzare questa ricetta tipica del Trentino!
Ricetta Strudel di Mele, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

Lo Strudel di Mele è un dolce tipico della tradizione culinaria italiana, più precisamente del Trentino Alto Adige data l’elevata presenza di coltivazioni di mele che sono l’ingredienti principale per questa ricetta, ma le sue origini sono Turche: questo popolo preparava e prepara un dessert molto simile allo strudel e altrettanto squisito che si chiama Baklava.

La diffusione di questo squisito e irresistibile dolce in Italiana è comunque dovuta agli Austriaci che, dopo averla modificata, la fecero conoscere durante il loro dominio nel Nord Italia alle popolazioni presenti.

Pubblicità

La Ricetta dello Strudel di Mele, grazie agli ingredienti che la caratterizzano, è una delle ricette tipiche della stagione autunnale ed invernale e che, con gli aromi che la contraddistinguono, portano subito la mente al Natale.

Con la Ricetta Originale dello Strudel di Mele otterrete un dolce perfetto da servire al termine di una cena o un pranzo ma anche a merenda o colazione durante tutto l’anno ma soprattutto nei periodi più freddi.

Se volete potete realizzare il vostro Strudel di Mele con della pasta sfoglia, ottenendo così uno squisito Strudel di Mele Facile e Veloce, una Ricetta per lo Strudel di Mele Semplice che conquisterà tutti.

Altre Ricette con le Mele:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare lo Strudel di Mele Originale iniziate dalla preparazione dell’impasto mettendo la farina setacciata, il lievito, il sale in una ciotola e amalgamate per bene il tutto.
  2. Aggiungete ora gli ingredienti umidi partendo dal latte, l’uovo, i semi della bacca di vaniglia, l’olio e il burro ammorbidito. Impastate per bene il tutto ed una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  3. Pubblicità

  4. Per fare il ripieno dello Strudel sciogliete innanzitutto il burro in una padella, tostateci  il pangrattato mescolandolo con un cucchiaio di legno, fatelo dorare e, una volta pronto, mettetelo da parte a raffreddare.
  5. Mentre il pane grattugiato si raffredda sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, aggiungetele in una ciotola capiente con lo zucchero, pinoli, i gherigli delle noci, la scorza di limone grattugiata, un po’ di cannella, l’uvetta ben strizzata, il rum e lasciate insaporire il tutto.
  6. Riprendete l’impasto e stendetelo su di un canovaccio pulito fino a formare un rettangolo di circa 35×45 centimetri dello spessore di circa 1-2 millimetri. Cospargete con il pangrattato precedentemente tostato, distribuite il composto di mele in maniera uniforme, arrotolate lo strudel partendo dal lato più lungo e abbiate cura di sigillarlo perfettamente in maniera tale che il ripieno non esca durante la cottura.
  7. Adagiate lo strudel su una teglia foderata con della carta forno e infornate il tutto in forno preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti.
  8. Quando sarà pronto, con una superficie ben dorata, sfornate lo Strudel di Mele, trasferitelo su un piatto da portata, fatelo intiepidire leggermente, cospargetelo con dello zucchero a velo e servitelo a tavola. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire il vostro Strudel di Mele spennellando la superficie con dell’altro burro fuso e cospargendolo con delle mandorle a lamelle prima di essere infornato. Potete realizzare lo strudel anche con Pasta Sfoglia ottenendo così uno Strudel di Mele Veloce con la Pasta Sfoglia o Pasta Frolla realizzando così uno Strudel di Mele con la Frolla e decidere di cambiare il ripieno e farcirlo con la vostra frutta preferita.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare lo Strudel di Mele potete anche utilizzare delle mele tipo renette.

Conservazione

Potete conservare per al massimo un paio di giorni lo Strudel di Mele avendo cura di riporlo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato ingredienti freschi per la realizzazione di questa ricetta potete anche decidere di congelare lo Strudel e cuocerlo quando più preferite.

Pubblicità

Commenti