Torta di Mele con Roselline

La Torta di Mele con Roselline è un dessert dall’aspetto scenografico invitante e delizioso: oggi vediamo insieme come realizzare questa fantastica torta!

ricetta-torta-di-mele-con-roselline
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta di Mele con Roselline è una torta fantastica e dall’aspetto unico e invitante, molto golosa ma anche semplice e veloce da preparare. Come per tutte le torte di mele anche quella di oggi è perfetta da portare a tavola per la prima colazione, per una merenda irresistibile oppure come dessert al termine di una cena o di un pranzo concluso così in maniera dolcissima!

Delle mele vengono tagliate sottilmente e con esse vengono create delle roselline mentre un impasto a base di uova, farina, zucchero e scorza di limone viene arricchito con delle mele tagliate a pezzetti. Dopo la cottura in forno avrete ottenuto una torta scenografica e un’ultimo tocco donato dallo zucchero a velo la renderà ancora più golosa.

La Torta di Mele, i Muffin alle Mele, le Sfogliatine alle Mele e tante altre ricette per realizzare dei dolci davvero deliziosi a base di mele sono presenti sul nostro sito! Ora rimboccatevi le maniche: prepariamo insieme la Torta di Mele con Roselline seguendo la ricetta completa!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta di Mele con Roselline

  1. Per preparare la Torta di Mele con Roselline iniziate partendo dalle mele: sbucciatene una, tagliatela a cubetti di medio-piccola misura e lasciateli in ammollo in una ciotola contenente acqua e limone. Affettate sottilmente le altre tre mele con una mandolina senza sbucciarle, immergetele velocemente nell'acqua e limone e fatele cuocere al vapore per qualche minuto.
  2. Una volta pronte fate raffreddare le fette, tagliatele a metà e disponetele sul vostro piano da lavoro sovrapponendole leggermente le une alle altre creando delle strisce in base a quanti saranno i fiori che vorrete realizzare: arrotolate le fettine di mela su loro stesse fino a formare delle rose e mettetele da parte dedicandovi alla preparazione della crema.
  3. Lavorate le uova con lo zucchero e la scorza di limone con uno sbattitore elettrico: versate il burro fuso e aggiungete la farina e il lievito setacciati. Unite la mela precedentemente tagliata a pezzetti, mescolate per bene il composto con una spatola per dolci e versatelo in uno stampo quadrato per torte dal lato di venti centimetri precedentemente imburrato e infarinato
  4. Posizionate le rose che avete realizzato sulla superficie e infornate la torta a 180°C per un'ora. Effettuate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla e farla raffreddare completamente: spolverate con abbondante zucchero a velo e servite a tavola la vostra Torta di Mele con Roselline.

– Consigli

Al termine della cottura in forno potete spennellare i fiori di mele con del miele e renderli così ancora più golosi e invitanti.

– Come conservare la Torta di Mele con Roselline

Potete conservare la Torta di Mele con Roselline per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico di plastica.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

oreo-cheesecake

Oreo Cheesecake

Petto di Pollo in Salsa al Caffè

petto-di-pollo-in-salsa-al-caffè