Muffin alle Mele

I Muffin alle Mele sono dei dolcetti profumati dalla consistenza soffice perfetti da servire a colazione o merenda. Vediamo insieme come realizzarli!

muffin-alle-mele
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 12 Muffin alle Mele
Costo Nella media

Muffin alle Mele sono dei dolcetti di piccola pasticceria davvero squisiti molto semplici e altrettanto veloci da realizzare. Perfetti da gustare con i più piccoli durante l’ora della merenda ma ottimi anche da portare a tavola per la prima colazione, questi piccoli peccati di gola sono una ricetta light e sfiziosa con la quale riuscirete a deliziare anche i palati più esigenti!

Un impasto a base di uova, farina, zucchero, latte, burro e uova viene aromatizzato con della scorza di limone, cannellavaniglia e ovviamente, infine, arricchito con delle succose mele: la cottura finale in forno e una spolverata con l’immancabile zucchero a velo renderà questo dessert irresistibile agli occhi di tutti!

I Muffin con Mele e Uvetta al Rum, i Muffin con Gocce di Cioccolato, la Torta di Mele e Cannella e le Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo tipo di sapori! Oggi però vogliamo condividere la ricetta e realizzare con voi i fantastici Muffin alle Mele!

– Ingredienti per 12 Muffin alle Mele

– Come Fare i Muffin alle Mele

  1. Per preparare i Muffin alle Mele iniziate facendo sciogliere a bagnomaria oppure all'interno del microonde il burro e, una volta pronto, mettetelo da parte. Lavorate le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia con uno sbattitore elettrico all'interno di una terrina mescolando fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e privo di grumi.
  2. Versate il latte e il burro a filo, unite un pizzico di sale e la scorza finemente tritata di un limone: setacciate in una terrina la farina con il lievito e la cannella e agglomerate a pioggia quest'ultimi ingredienti al composto di burro, zucchero e uova mescolando per bene il tutto. Pulite le mele, privatele dal torsolo e riducetele a dadini di piccola misura tuffandoli immediatamente nell'impasto per evitare che anneriscano.
  3. Rimestate delicatamente la pastella con una spatola per dolci: foderate uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempiteli per 2/3 del loro volume con l'impasto. Cuocete in forno a 180°C per circa venticinque minuti o fino a quando non risulteranno dorati in superficie: una volta pronti, sfornate i vostri Muffin alle Mele, fateli raffreddare nello stampo prima si sformali, cospargerli con dello zucchero a veloe e portarli a tavola.

– Come conservare i Muffin alle Mele

Potete conservare i vostri Muffin alle Mele per al massimo un paio di giorni avendo cura di riporli in frigorifero in un contenitore ermetico di plastica oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

In alternativa alle mele Fuji potete utilizzare le Granny Smith, le Golden o quelle che più preferite: vi assicuriamo che i vostri muffin saranno comunque fantastici e irresistibili. Inoltre potete sostituire il burro con il doppio della quantità di yogurt greco e realizzare così una ricetta light.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

crepes

Crepes

Muffin alla Nutella

muffin-alla-nutella