×

Muffin alle Mele

I Muffin alle Mele sono dei dolcetti profumati dalla consistenza soffice perfetti da servire a colazione o merenda. Vediamo insieme come realizzarli!
Ricetta Muffin alle Mele
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 12 Muffin alle Mele

Muffin alle Mele sono dei dolcetti di piccola pasticceria davvero squisiti molto semplici e altrettanto veloci da realizzare. Perfetti da gustare con i più piccoli durante l’ora della merenda ma ottimi anche da portare a tavola per la prima colazione, questi piccoli peccati di gola sono una ricetta light e sfiziosa con la quale riuscirete a deliziare anche i palati più esigenti!

Un impasto a base di uova, farina, zucchero, latte, burro e uova viene aromatizzato con della scorza di limone, cannellavaniglia e ovviamente, infine, arricchito con delle succose mele: la cottura finale in forno e una spolverata con l’immancabile zucchero a velo renderà questo dessert irresistibile agli occhi di tutti!

I Muffin con Mele e Uvetta al Rum, i Muffin con Gocce di Cioccolato, la Torta di Mele e Cannella e le Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo tipo di sapori! Oggi però vogliamo condividere la ricetta e realizzare con voi i fantastici Muffin alle Mele!

Ingredienti per 12 Muffin alle Mele

Procedimento

  1. Per preparare i Muffin alle Mele iniziate facendo sciogliere a bagnomaria oppure all'interno del microonde il burro e, una volta pronto, mettetelo da parte. Lavorate le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia con uno sbattitore elettrico all'interno di una terrina mescolando fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e privo di grumi.

  2. Versate il latte e il burro a filo, unite un pizzico di sale e la scorza finemente tritata di un limone: setacciate in una terrina la farina con il lievito e la cannella e agglomerate a pioggia quest'ultimi ingredienti al composto di burro, zucchero e uova mescolando per bene il tutto. Pulite le mele, privatele dal torsolo e riducetele a dadini di piccola misura tuffandoli immediatamente nell'impasto per evitare che anneriscano.

  3. Rimestate delicatamente la pastella con una spatola per dolci: foderate uno [amazon link="B01LVTHJMK" title="stampo per muffin" link_class="link-amazon"] con dei [amazon link="B004YIUJZ0" title="pirottini di carta" link_class="link-amazon"] e riempiteli per 2/3 del loro volume con l'impasto. Cuocete in forno a 180°C per circa venticinque minuti o fino a quando non risulteranno dorati in superficie: una volta pronti, sfornate i vostri Muffin alle Mele, fateli raffreddare nello stampo prima si sformali, cospargerli con dello zucchero a veloe e portarli a tavola.

Varianti e Alternative

In alternativa alle mele Fuji potete utilizzare le Granny Smith, le Golden o quelle che più preferite: vi assicuriamo che i vostri muffin saranno comunque fantastici e irresistibili. Inoltre potete sostituire il burro con il doppio della quantità di yogurt greco e realizzare così una ricetta light.

Conservazione

Potete conservare i vostri Muffin alle Mele per al massimo un paio di giorni avendo cura di riporli in frigorifero in un contenitore ermetico di plastica oppure sotto una campana di vetro.