Muffin con Mele e Uvetta al Rum

I Muffin con Mele e Uvetta al Rum sono dei dolcetti perfetti per una colazione o una merenda Natalizia! Ecco come realizzarli in pochi e semplici passaggi!

Muffin-di-Natale-con-Mele-e-Uvetta-al-Rum
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

I Muffin con Mele e Uvetta al Rum sono dei dolcetti perfetti per una prima colazione o una merenda dal sapore Natalizio. Amati da grandi e piccini, questo dolce e delizioso finger food è il modo perfetto per riempire la vostra cucina con lo squisito profumo delle mele, della cannella e dell’uvetta. Se seguirete passo passo la nostra ricetta riuscirete sicuramente a conquistare tutti i vostri commensali con un dolce dal gusto unico casereccio!

Lo yogurt greco presente all’interno della preparazione conferisce inoltre una consistenza più morbida e gustosa al tutto rendendo i Muffin di Natale con Mele e Uvetta al Rum un vero peccato di gola! Una ricetta davvero facile e veloce da realizzare che non richiede particolari attenzioni da seguire e soprattuto non presenta alcuna difficoltà nel suo procedimento di realizzazione.

Se siete amanti di questa tipologia di dolci non potete perdervi la nostra Torta di Mele Soffice, i Biscotti all’Uvetta, i Tartufini di Cioccolato e Rum e altri irresistibili dessert da realizzare per Natale presenti all’interno della sezione dedicata interamente ad essi! Armatevi però ora di grembiule ed accendete il forno, la ricetta completa dei Muffin di Natale con Mele e Uvetta al Rum vi aspetta!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Muffin con Mele e Uvetta al Rum?

  1. Per preparare i Muffin con Mele e Uvetta al Rum iniziate accendendo il forno in modalità statica a 180°C, sbucciate e tagliate quindi a cubetti le mele e versatele in una ciotola contenente del succo di limone: così facendo non si ossideranno durante la realizzazione del dolce. Versate all'interno di un bicchiere lo yogurt greco e mettete da parte il vasetto: vi servirà per dosare tutti gli ingredienti.
  2. Mettete ora l'uvetta all'interno di una bacinella e lasciatela in ammollo con il Rum per qualche minuto. Montate all'interno di un'altra terrina le uova con lo zucchero di canna aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete lavorare gli ingredienti per circa dieci minuti in maniera tale da ottenere un composto ben areato, chiaro e spumoso.
  3. Ottenuto questo risultato incorporate, sempre continuando a mescolare, lo yogurt greco (preferibilmente al limone), l'olio di semi, la farina 00, il lievito vanigliato e la cannella. Se l'impasto fosse troppo compatto aggiungete mezzo vasetto di latte: fermate lo sbattitore, unite infine le mele e l'uvetta strizzata e amalgamate il tutto con l'utilizzo di una spatola per dolci.
  4. Siete giunti al passaggio finale: versate il composto ottenuto all'interno dei pirottini e trasferite gli stampini su una teglia foderata con della carta forno e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Quando saranno pronti, sfornate i vostri Muffin con Mele, Uvetta e Rum e lasciateli intiepidire per un paio di minuti prima di servirli.

– Varianti e Alternative

In alternativa al Rum, in caso voleste ometterlo alla ricetta, potete lasciare l'uvetta in ammollo all'interno di una bacinella con del latte o dell'acqua.

– Consigli

Se volete donare un sapore ancora più rustico e casereccio a questa ricetta utilizzate una parte di farina 00 e una parte di farina integrale: in questo caso aumentate la dose di latte per non ottenere un impasto troppo secco.

– Come Conservare i Muffin con Mele e Uvetta al Rum

Questi Muffin si conservano all'interno di un contenitore ermetico per al massimo tre giorni oppure, per lo stesso arco di tempo, sotto una campana di vetro.

Lascia un commento