Sbriciolata di Mele

La Sbriciolata di Mele è una golosissima Torta a base di Biscotti sbriciolati, Mele e Cannella! Un profumatissimo dolce autunnale davvero facile da preparare!

torta-sbriciolata-di-mele
Difficoltà Facile
Preparazione 35 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Sbriciolata di Mele è una delle torte alternative più conosciute rispetto alla classica, squisita e comunque inimitabile Torta di Mele.

Sebbene esistano diverse varianti di Torta Sbriciolata come quella alla Nutella, quella al Mascarpone e Cioccolato e davvero molte altre, oggi vogliamo illustrarvi come preparare la Torta Sbriciolata di Mele.

Un’ultima nota prima di lasciarvi alla preparazione di questa ricetta davvero facile da realizzare: la presenza della Cannella spolverata negli ingredienti rende questo dolce davvero gustoso e, se siete davvero amanti delle Mele, vi consiglio di provare anche la nostra Torta di Mele con Crema!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Sbriciolata di Mele?

  1. Iniziate preparando il ripieno della Sbriciolata: pelate le mele, proseguite privandole dal torsolo e infine, dopo averle fatte a quadratini, riponetele all'interno di una casseruola. Aggiungete lo zucchero di canna, il burro e la cannella quindi mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco medio per dieci minuti circa. Una volta pronte le mele versatele all'interno di una bacinella e aggiungete la marmellata di arancia: rimestate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Per preparare l’impasto setacciate in una terrina la farina,  aggiungete lo zucchero, il burro tagliato a quadratini, l'uovo, la granella di nocciole, la vaniglia e il sale: utilizzando le mani mescolate il composto per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto una granella omogenea. Infarinate e imburrate una tortiera avente diametro di 20 centimetri, versatevi metà dell'impasto ottenuto riempiendo per bene il fondo del recipiente, aggiungete il composto di mele e, infine, ricoprite il tutto con le briciole di frolla rimanenti.
  3. Mettete la torta in forno ventilato e preriscaldato a 180°C lasciandola cuocere per 35 minuti circa o comunque fino a quando non sarà completamente pronta. Una volta che l'avrete sfornata, lasciate intiepidire la Sbriciolata di Mele per una decina di minuti prima di servirla!

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più saporita la vostra Sbriciolata di Mele potete aggiungere dei Pinoli, delle Mandorle o altra Frutta Secca a piacere. Se amate i gusti decisi potete aggiungere nell'impasto dell'Uvetta precedentemente bagnata nel Rum.

– Consigli

Per realizzare la Sbriciolata di Mele vi consiglio di utilizzare delle Mele tipo Golden oppure degli altri tipi di Mele Gialle dal sapore leggermente acidulo.

– Come Conservare la Sbriciolata di Mele

La Sbriciolata di Mele si conserva all'interno di una tortiera per qualche giorno.

Lascia un commento