×

Sbriciolata di Mele

La Sbriciolata di Mele è una golosissima torta a base di frolla sbriciolata, mele e cannella: un profumatissimo dolce autunnale davvero facile da preparare!
Ricetta Sbriciolata di Mele
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Sbriciolata di Mele è una delle torte alternative più conosciute rispetto alla classica e inimitabile Torta di Mele. Conosciuta anche con il nome Apple Crumble, la Ricetta della Sbriciolata di Mele è davvero facile e veloce da preparare e prevede una base di Frolla che farà da base e andrà poi letteralmente sbriciolata sopra al profumato ripieno di mele e cannella, donando poi l’effetto crumble in cottura.

Noi abbiamo deciso di aggiungere anche la nota agrumata del succo di limone, che rinfresca il dolce e permette alle mele di mantenere un bel colore chiaro anche durante la cottura in forno, ma come vedremo potrete arricchire la Torta Sbriciolata alle Mele con altri aromi o ingredienti per personalizzarla a vostro piacimento.

Facile e veloce da preparare, la Sbriciolata alle Mele è un dolce ideale per la colazione oppure per la merenda, da servire in abbinamento a una fumante tazza di tè. Un modo davvero perfetto per affrontare un’uggiosa giornata autunnale!

Se siete alla ricerca di altre idee per preparare un’alternativa Ricetta della Torta Sbriciolata abbiamo un paio di proposte che vi faranno venire l’acquolina in bocca: Sbriciolata alla Nutella, Sbriciolata al Caffè Senza Cottura, Crostata Sbriciolata alle Prugne e Sbriciolata Senza Cottura Mascarpone e Fragole. Se invece cercate altre Ricette della Torta di Mele provate a sfogliare il nostro raccoglitore con le Migliori Ricette a tema, siamo certi che troverete una ricetta perfetta per voi.

E adesso preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo in un lampo questa croccante e profumata Sbriciolata di Mele!

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Sbriciolata di Mele cominciate dalla Frolla: in una ciotola capiente unite la farina, 150 g di zucchero, il sale e la bustina di lievito, mescolate per amalgamare gli ingredienti secchi, poi aggiungete le uova e il burro ammorbidito. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso da sbriciolare tra le mani e mettetelo da parte.

  2. In una padella capiente tagliate a tocchetti le mele sbucciate e private del torsolo, unite il restante zucchero, il succo di limone e la cannella e fate cuocere per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. Foderate con la carta forno una teglia a cerniera del diametro di 26 cm e versate sul fondo metà della frolla sbriciolata, compattandola con le mani per creare una base e i bordi. Versate sulla base di frolla le mele cotte e aggiungete la restante frolla a briciole, coprendo interamente le mele.

  3. Cuocete in forno statico a 180° C per 35-40 minuti, fino a completa doratura, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo e trasferirlo sul piatto da portata. Guarnite con zucchero a velo e la vostra Sbriciolata di Mele è pronta per essere gustata!

    torta-sbriciolata-di-mele

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più saporita la vostra Sbriciolata di Mele potete aggiungere dei pinoli, delle mandorle o altra frutta secca a piacere. Se amate i gusti decisi potrete aggiungere alle mele anche dell’uvetta fatta ammorbidire nel Rum. A piacere potrete aggiungere alla frolla anche della scorza di limone e dell’estratto di vaniglia per aromatizzarla.

Consigli

Per realizzare la Sbriciolata di Mele vi consigliamo di utilizzare delle mele tipo Golden oppure degli altri tipi di Mele Gialle dal sapore leggermente acidulo che ben si sposa con la dolcezza della preparazione.

Conservazione

La Sbriciolata di Mele si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, fino a 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni