Crostata Pere e Cioccolato

La Crostata Pere e Cioccolato è un golosissimo dolce preparato con Pasta Frolla, Crema al Cioccolato e Pere che vi conquisterà!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata Pere e Cioccolato è una golosa variante della classica Crostata al Cioccolato realizzata con due ingredienti che compongono un abbinamento decisamente vincente: le Pere e il Cioccolato. Il risultato è una Crostata che vi conquisterà sia per il suo aspetto scenografico che per il suo sapore super goloso!

La Crostata Pere e Cioccolato è il dolce perfetto per terminare una cena con gli amici o con la famiglia, ma anche per una merenda con le amiche oppure con i più piccoli. Questa Crostata Pere e Cioccolato è un dolce che saprà stupire tutti con la sua semplicità e con il suo sapore goloso!

Se amate le Crostate, vi consiglio di provare anche la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi, la Crostata al Cioccolato e Cocco e la Crostata alle Pere Cotte e Vino! E ora eccovi la ricetta della Crostata Pere e Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata Pere e Cioccolato?

  1. Per preparare la Crostata Pere e Cioccolato iniziate dalla pasta frolla: prendete una ciotola di grande dimensioni e metteteci lo zucchero, la farina, le uova e il burro freddo precedentemente tagliato a cubetti. Lavorate con le mani per amalgamare bene il tutto, poi procedete fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e compatto. A questo punto formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un'ora.
  2. Nel frattempo prendete il cioccolato e tagliatelo a pezzetti, poi fatelo sciogliere a fuoco molto basso in un pentolino, mescolando fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto aggiungete anche la margarina e l'acqua e mescolate per far amalgamare il tutto. In una ciotola di grandi dimensioni mettete lo zucchero a velo, le uova e il rum e mescolate bene, poi con un frullatore ad immersione lavorate il tutto fino ad ottenere una crema. Infine aggiungete anche il cioccolato fuso e mescolate con una spatola per amalgamare bene il tutto.
  3. Prendete le pere, lavatele, sbucciatele e mondatele poi tagliatele in otto fette. Riprendete ora la pasta frolla e lavoratela per qualche minuto in modo che si ammorbidisca, poi stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa un paio di centimetri. A questo punto stendetela in una tortiera da 26 centimetri di diametro imburrata e infarinata, eliminando l'eccesso e formando un bordo laterale.
  4. Bucherellate la pasta frolla, poi versate al suo interno la crema al cioccolato, infine disponete le fettine di pere a piacere, premendole leggermente in modo che affondino nel cioccolato. Cuocete in forno a 170°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la frolla non sarà dorata. A questo punto togliete dal forno, lasciate raffreddare e infine servite la Crostata Pere e Cioccolato!

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Crostata Pere e Cioccolato aggiungendo alla farcia del Peperoncino in Polvere, della Cannella oppure dei Ghingheri di Noce.Se volete potete preparare la Crostata Pere e Cioccolato anche con la Pasta Frolla al Cacao.

– Consigli

Durante la preparazione della Crostata Pere e Cioccolato vi consigliamo di prestare attenzione alla Frolla: se è troppo spessa rischia di non cuocersi, mentre se è troppo sottile rischia di rompersi.

– Come Conservare la Crostata Pere e Cioccolato

La Crostata Pere e Cioccolato si conserva per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico o riposta sotto una campana di vetro.