Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi

La Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi è un dolce scenografico perfetto per una merenda speciale oppure per stupire gli ospiti alla fine di una cena!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi è un dolce bellissimo da vedere e golosissimo da mangiare! Dal sapore dolce, ma non per questo stucchevole, questa Crostata è perfetta da servire sia per merenda che al termine di una cena per stupire i vostri ospiti!

Preparare questa Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi è davvero semplice, ma il risultato vi lascerà senza parole: un croccante guscio di Frolla al Cacao che racchiude una morbidissima Crema al Cioccolato Bianco, il tutto ricoperto da golosi Lamponi! Un dolce che vi conquisterà fin dal primo morso!

Se le Crostate al Cioccolato sono la vostra passione, vi consiglio di provare anche la Crostata Cioccolato e Fragole, la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato e la Crostata Yogurt e Nutella! E ora vi lascio subito alla ricetta della Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi

  1. Per preparare la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi disponete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro, poi aggiungeteci al centro lo zucchero, il cacao, il sale e le uova. Aggiungete anche il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a lavorare con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  2. Prendete una tortiera da 28 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela. Infarinate anche il vostro piano di lavoro, riprendete la frolla e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia. Rivestite il vostro stampo eliminando l'eccesso di pasta, con i rebbi di una forchetta bucate la frolla e mettete in forno preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti.
  3. Nel frattempo, per realizzare la farcitura, prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci la ricotta e lo zucchero a velo, poi sbattete il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire leggermente, poi aggiungetelo al composto precedente mescolando per far amalgamare il tutto e montare bene. Mettete il composto in frigorifero fino a quando la frolla non sarà pronta.
  4. Una volta pronta, togliete la frolla dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi rimuovetela dallo stampo e posizionatela su un piatto da portata. Riprendete la crema e aggiungeteci la panna montata, poi mescolate delicatamente per far amalgamare bene il tutto. Riempite la base di pasta frolla con la crema ottenuta e livellatene bene la superficie, poi distribuite i lamponi sulla crema nel modo che preferite. Mettete la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi in frigorifero fino a momento di servirla!

– Consigli

Prima di mettere la Crema in frigorifero vi consiglio di assaggiarla per valutarne il grado di dolcezza, in caso potete aggiungerci dello Zucchero a Velo o dell’altro Cioccolato Bianco, sempre tenendo conto che dopo dovrete aggiungerci anche la Panna Montata.

– Come conservare la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi

La Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete decorare la vostra Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi con altra Frutta oppure spolverizzarla con delle Scaglie di Cioccolato Fondente.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Pasta al Pesto e Pomodori Secchi

Insalata di Tacchino