Crostata al Cioccolato e Cocco

La Crostata al Cioccolato e Cocco è un dolce goloso amato da grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare, vediamo insieme come preparare questo dessert!

crostata-al-cioccolato-e-cocco
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi per 5 6 persone
Costo Nella media

La Crostata al Cioccolato e Cocco è una torta golosissima moto semplice e altrettanto veloce da realizzare perfetta da servire durante la prima colazione della famiglia oppure per una merenda goduriosa da trascorrere con i vostri bambini. Grazie al connubio perfetto tra cioccolato e cocco questo dolce sarà amato da tutti e vi assicuriamo che otterrete un vero e proprio successone grazie ad esso!

Sono pochi, sani e semplici gli ingredienti che servono per preparare il dessert di oggi: una base di pasta brisé viene ricoperta con una crema di cioccolato fondente e latte di cocco. Delle scaglie di cocco tostate a decorare il tutto sono solo il tocco finale che rendono irresistibile questa deliziosa crostata.

La Crostata al Cioccolato, la Crostata alla Nutella, la Crostata Yogurt e Nutella e tante altre fantastiche ricette per realizzare delle meravigliose crostate sono presenti all’interno del nostro sito! Oggi però non potete perdervi la ricetta completa della Crostata al Cioccolato e Cocco: prepariamola insieme!

– Ingredienti per 5 6 persone

– Come Fare la Crostata al Cioccolato e Cocco

  1. Per preparare la Crostata al Cioccolato e Cocco iniziate realizzando la Pasta Brisé: dopo averla fatta riposare stendetela sul vostro piano di lavoro leggermente infarinata fino a ottenere un disco spesso circa tre millimetri. Trasferite quindi la pasta in una tortiera dal diametro di 23 centimetri imburrata e infarinata, fate aderire l'impasto allo stampo, rifilate i bordi e riponete in congelatore a riposare per circa un quarto d'ora.
  2. Nel frattempo riscaldate il forno a 210°C: quando avrà raggiunto la caloria togliete la base dal freezer, ricopritela accuratamente con un foglio di carta forno e disponetevi sopra delle sfere di ceramica. Infornate per venti minuti nel ripiano più basso e, trascorso questo tempo, eliminate le sfere e la carta forno e proseguite con la cottura per altri cinque minuti.
  3. Quando la base sarà pronta sfornatela e abbassate il forno a 160°C per procedere con la tostatura delle scaglie di cocco: dopo averle distribuite su una teglia foderata con della carta forno, cospargetele con un cucchiaio di zucchero e fatele tostare per circa dieci minuti prestando attenzione in maniera tale da non bruciarle. Quando saranno pronte sfornatele e mettetele da parte.
  4. Spezzettate il cioccolato in una terrina e fate scaldare il latte di cocco in un pentolino a fiamma media: quando starà sobbollendo versatelo sul cioccolato, fatelo riposare per un minuto e mescolate il tutto con una frusta per dolci fino a quando non avrete ottenuto una crema densa e liscia. Riprendete la base della torta ormai fredda, versatevi sopra la crema al cioccolato appena realizzata e riponete in frigorifero a raffreddare per circa due ore.
  5. Quando saranno trascorsi trenta minuti potrete decorare la superficie della crostata con le scaglie di cocco precedentemente tostate e riporre nuovamente la torta in frigorifero: una volta pronta, non vi resterà che trasferire la Crostata al Cioccolato e Cocco su un piatto da portata e servirla ai vostri ospiti.

– Consigli

Potete sostituire le scaglie di cocco con del cocco grattugiato.

– Come conservare la Crostata al Cioccolato e Cocco

Potete conservare la Crostata al Cioccolato e Cocco per al massimo un paio di giorni in un contenitore di plastica ermetico oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

In alternativa al cioccolato fondente potete utilizzare il tipo di cioccolato che più preferite donando così alla crostata un tocco unico e personale.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

petto-di-pollo-in-salsa-al-caffè

Petto di Pollo in Salsa al Caffè

Tiramisù all’Ananas

tiramisù all'ananas