Crostata alla Marmellata

La Crostata alla Marmellata è un Dolce Classico e intramontabile a base di Pasta Frolla. Facile e veloce da preparare, vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Crostata alla Marmellata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Crostata alla Marmellata è una ricetta facile e veloce di un Dolce Classico Fatto in Casa, tipico della Pasticceria Italiana. Preparato con base di Pasta Frolla, questa Torta Fatta in Casa è un pratico e versatile dolce perché si può farcire con la marmellata o la confettura che preferite e può essere realizzata sia come una crostata unica da servire in fette, che come pratiche Crostate Monoporzione, da servire ad un buffet o da portarsi dietro per un bel picnic all’aria aperta.

La Ricetta della Crostata alla Marmellata è un dolce della tradizione facile e veloce da preparare dal gusto e dall’aroma inconfondibile. Per preparare la Crostata di Pasta Frolla vi serviranno solo pochi minuti per preparare il panetto, che necessiterà comunque di un lungo riposo in frigo che renderà la frolla fragrante, poi una volta stesa e farcita con la marmellata, potrete decorarne la superficie come preferite e procedere con la cottura in forno.

Pubblicità

Ideale per arricchire una colazione domenicale o per una merenda genuina dei più piccoli, la Crostata con la Marmellata è perfetta anche come fine pasto classico, magari da servire con del gelato alla vaniglia o un ciuffetto di panna montata per completare il dessert. Sarà un dolce sempre gradito!

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una friabile Crostata di Marmellata!

Altre Ricette per la Crostata:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Crostata alla Marmellata per prima cosa preparate la Pasta Frolla lavorando nella ciotola della planetaria il burro freddo di frigorifero fatto a pezzettini con lo zucchero a velo. Aggiungete poi i tuorli, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lavorate per bene con il gancio a foglia.
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 1
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 2
  2. Mettete ora la farina setacciata e continuate a lavorare fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Formate ora un panetto rettangolare, avvolgetelo con della pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 3
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 4
  3. Passato il tempo di riposo, riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di circa 0,5 cm, poi adagiatela su una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata. Con un coltellino eliminate l’eccesso di frolla dai bordi e con i rebbi di una forchetta bucherellate la base.
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 5
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 7
  4. Fate uno strato uniforme di marmellata, rilavorate velocemente la pasta frolla avanzata, stendetela, ricavate delle strisce di ugual spessore e decorate la crostata con la classica trama a rombi.
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 8
    Ricetta Crostata Alla Marmellata 9
  5. Cuocete la vostra Crostata alla Marmellata a 175°/180° per circa 25-30 minuti. Quando sarà ben dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla e servirla! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crostata Di Marmellata

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la frolla anche con della scorza di arancia oppure con della scorza di Limone. Per farcire la Crostata alla Marmellata, andrà bene qualsiasi tipo di confettura o marmellata come quella di albicocche, pesche, fragole, mirtilli, ciliegie o arance. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Pubblicità

Consigli

La cottura della Crostata alla Marmellata potrebbe variare a seconda dello spessore che avrete dato alla frolla. A piacere potrete creare il reticolo della crostata anche con uno stampo apposito, ma in questo caso dovrete aumentare di 1/4 la dose di Pasta Frolla in modo da poter stendere agevolmente la pasta che servirà per lo stampo. Con gli avanzi potrete fare dei golosi biscotti!

Conservazione

La Crostata alla Marmellata si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Pubblicità

Commenti