La Crostata alle Fragole e Rabarbaro è un dolce tipico inglese. In patria è nota come Rhubarb and Strawberry Lattice Pie in riferimento al reticolo, lattice appunto, che la pasta crea sulla superficie del dolce. Come tutte le Ricette con il Rabarbaro, è un dolce particolare. Qui il sapore asprigno di questo ortaggio tipicamente primaverile, si sposa con un altro sapore tipico di questa stagione ma molto più dolce: quello delle Fragole.
Attenzione però a non lasciarvi ingannare dal nome. La Ricetta della Crostata alle Fragole e Rabarbaro non è una vera e propria crostata. La base infatti è composta da un impasto senza uova, più simile alla Pasta Matta. Il motivo per cui nella ricetta viene preferito alla classica Pasta Frolla è che rimane più consistente e adatto a sostenere l’umidità del ripieno. Fragole e Rabarbaro infatti vengono aggiunti “a crudo” e rilasceranno molto liquido in cottura.
Trovare il Rabarbaro potrebbe rivelarsi arduo. È di stagione a Maggio quindi è in questo periodo che lo troverete con più probabilità nei supermercati delle grandi città. In alternativa è possibile optare per un prodotto congelato, comunque ottimo per preparare questa Torta al Rabarbaro. Quindi, se cercate qualcosa che sia più di un semplice Dolce con le Fragole, l’aggiunta di questo particolare ingrediente potrebbe essere la soluzione perfetta.
Altre Ricette con le Fragole: