×

Torta Furba Panna e Fragole

La Torta Furba Panna e Fragole è un dolce veloce perfetto per la merenda o come fine pasto. Ecco come prepararla con fragole, panna e pan di spagna allo yogurt.
Ricetta Torta Furba Panna e Fragole
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta Furba Panna e Fragole è una golosa Torta Furba che si prepara in modo davvero facile e con un risultato davvero spettacolare. Ottima come Torta Compleanno o come squisita torta per concludere alla grande una cena, la nostra Torta Panna e Fragole vi conquisterà!

I Dolci con le Fragole sono i protagonisti della Primavera. D’altronde è davvero impossibile resistere alla dolcezza e al colore di questo frutto, buono da solo ma perfetto per dar vita a tantissime ricette.

La Ricetta della Torta Fragole e Panna è piuttosto semplice: una volta preparato una sorta di Pan di Spagna allo Yogurt si procede con la farcitura a base di Fragole fresche e Panna Montata. Basterà disporre le fragole tagliate a metà tutto attorno per ottenere un Dolce Facile e Veloce ma anche molto scenografico.

A coronare questo imperdibile Torta alle Fragole una copertura realizzata con una glassa realizzata con zucchero a velo e limone che garantirà quel tocco di acidità che bilancia perfettamente il gusto delle fragole e della panna montata.

Altre Torte con le Fragole:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Panna e Fragole cominciate dalla base del dolce. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata del limone.

  2. A parte, in un altro contenitore, sbattete le uova con l’olio e lo yogurt quindi incorporateli al composto precedente, mescolando con una frusta da cucina (o delle fruste elettriche se siete più comodi) fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. Versatelo in una teglia di 18 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se infilato al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.

  4. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di dividerlo in due dischi, aiutandovi con un coltello seghettato.

  5. Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a metà. Cercate di scegliere frutti alti massimo tre centimetri e tutti della stessa dimensione.

  6. A parte, montate la panna e quando si sarà rassodata unite lo zucchero a velo.

  7. Distribuitela sulla base della torta, creando uno strato uniforme.

  8. Inserite quindi le fragole tutto attorno in modo da ricreare la caratteristica decorazione che vedete nella foto. Coprite con l’altro disco di pan di spagna allo yogurt e passate alla preparazione della glassa.

  9. Per preparare la glassa aggiungete poco alla volta un po’ di succo di limone fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Non dovrà essere troppo liquida. Una volta pronta stendete sulla superficie della torta la glassa e fate raffreddare la vostra Torta Furba Panna e Fragole in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.

Varianti e Alternative

Se pensate che la decorazione sia troppo complessa per voi potete anche tagliare le fragole a tocchetti o fettine, distribuirle direttamente sopra o all’interno della panna e chiudere il dolce. Il sapore sarà comunque strepitoso! Se volete potete sostituire la glassa con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

È possibile preparare la Torta Furba Panna e Fragole anche utilizzando la panna montata già zuccherata. In questo caso omettete di aggiungere lo zucchero a velo e seguite le istruzioni riportate sulla confezione.

Conservazione

La Torta Furba Panna e Fragole si conserva in frigorifero per un paio di giorni ben coperta da una campana per dolci.

Commenti e Recensioni