Questa Crostata alle Fragole è un po’ diversa dalla classica Crostata di Fragole, ma non per questo meno gustosa: preparata con Pasta Frolla, Zucchero di Canna e Fragole Fresche, è una Crostata alle Fragole Senza Crema e Senza Marmellata! Facile e veloce da preparare, questo dolce vi conquisterà con la sua semplicità e il suo sapore genuino!
La Crostata alle Fragole Semplice è uno di quei dolci rustici che sono perfetti per iniziare la giornata o per una merenda con le amiche, ma che diventa perfetta anche a fine cena, magari accompagnata da una pallina di Gelato o della Panna Montata! Insomma, ogni occasione è buona per gustare e condividere con i vostri ospiti questa deliziosa Crostata con le Fragole!
Se amate le Crostate alle Fragole, vi consiglio di provare anche la Crostata di Fragole Fresche, la Crostata Cioccolato e Fragole e la Crostata Ricotta e Fragole! E ora vi lascio alla ricetta della Crostata alle Fragole!
Ingredienti per 8 persone
Procedimento
Per preparare la Crostata alle Fragole prendete la farina e disponetela a fontana sul vostro piano di lavoro, poi aggiungeteci al centro il burro precedentemente tagliato a cubetti e lasciato fuori dal frigorifero per circa 10 minuti. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, poi ricreate la fontana e aggiungeteci al centro lo zucchero, i tuorli, il sale e la scorza di limone, poi impastate energicamente fino a quando non otterrete un composto omogeneo e compatto. A questo punto formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi mettete in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo prendete le fragole, lavatele e mondatele, poi tagliatele a fettine. Passato il tempo di riposo della frolla riprendete il vostro panetto e stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Prendete uno stampo per crostata, imburratelo e infarinatelo, poi foderatelo con la frolla bucherellandone la base ed eliminando l’eccesso.
Ricoprite la pasta frolla con le fragole e poi spolverizzatele con qualche cucchiaio di zucchero di canna. Prendete la pasta avanzata e formate delle decorazioni da applicare alla vostra crostata, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la frolla non sarà dorata. A questo punto sfornate e lasciate raffreddare, poi servite la vostra Crostata alle Fragole!