Nutella Fatta in Casa

La Nutella Fatta in Casa è la versione buona, sana e senza conservanti della famosissima crema spalmabile alle nocciole. E si prepara in soli 30 minuti!

Vota:
Stampa
nutella-fatta-in-casa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 1 vasetto
Costo Nella media

La Nutella Fatta in Casa è la versione casalinga della famosissima Crema Spalmabile alle Nocciole amata in tutto il mondo. Purtroppo però la Nutella, oltre che ad essere davvero buonissima, è anche piena di zuccheri e conservanti.

Una soluzione buona e sana per non rinunciare alla nostra amata Nutella è preparare una golosa Crema alla Nocciola Fatta in Casa, senza conservanti e con ingredienti genuini!

La Nutella Fatta in Casa è perfetta per la merenda dei bambini, ma anche per farcire torte e dolci come la Crostata alla Nutella e i Biscotti alla Nutella! Scopriamo subito insieme come prepararla!

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare la Nutella Fatta in Casa

  1. Per preparare la Nutella Fatta in Casa iniziate facendo tostare le nocciole in un pentolino per qualche minuto rigirandole di tanto in tanto. Nel frattempo frullate lo zucchero e conservatelo in una ciotolina. Frullate le nocciole utilizzando il mixer a più riprese per sminuzzarle bene ed evitare che si surriscaldi. Quando avrete ottenuto un composto simile ad una crema aggiungete anche lo zucchero e frullate di nuovo fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti.
  2. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete il cacao, mescolando per far amalgamare bene. Aggiungete anche l'olio a filo, sempre continuando a mescolare. Infine aggiungete anche l'essenza di vaniglia.
  3. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungetelo a filo al composto. Mescolate bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto nei vasetti di vetro e riponete in frigorifero a rassodare per un paio di ore. Quando la Nutella Fatta in Casa avrà raggiunto la consistenza ideale potrà essere tolta dal frigorifero e conservata in dispensa.

– Consigli

Se le nocciole frullate non formano una cremina perfetta potete aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva per rendere il tutto più liquido.

– Come conservare la Nutella Fatta in Casa

La Nutella Fatta in Casa si può conservare in luogo fresco ed asciutto (come la dispensa) per una settimana. Oppure se preferite potete conservarla in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Se siete amanti dei Pistacchi potete preparare anche la Nutella al Pistacchio. Oppure se preferite potete preparare la Nutella Bianca.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Maionese

Ketchup