Nutella Bianca Fatta in Casa

La Nutella Bianca o Crema di Nocciole Bianca è una golosa crema spalmabile a base di cioccolato bianco e nocciole ideale per farcire torte, preparare creme o...da mangiare a cucchiaiate!

Ricetta Crema Nocciole - Nutella Bianca
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Nutella Bianca è una golosissima crema spalmabile al gusto di Cioccolato Bianco e Nocciole che spesso troviamo in vendita sotto il nome di di “Nutkao” oppure in versione bigusto con la classica crema di nocciole e cacao. È perfetta per farcire torte, preparare biscotti o semplicemente da spalmare su una fetta di pane…ve ne innamorerete! (Almeno quanto della Nutella al Pistacchio…)

Sicuramente ricorderete di aver assaggiato questa deliziosa variante bianca della crema spalmabile alle Nocciole nei vasetti “bicolore” dove uno strato di crema scura si alternava ad uno di crema chiara. Inutile dire che era quest’ultima quella più buona!

Sempre più spesso ci chiedete dove acquistare la Crema di Nocciole Bianca (che serve per fare ricette come la deliziosa Torta Kinder Bueno) e, dal momento che talvolta è faticosa da reperire, abbiamo pensato che un’ottima alternativa è preparare questa squisita Nocciolata Bianca Fatta in Casa! E ora vediamo subito come fare la Nutella Bianca Fatta in Casa!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Nutella Bianca Fatta in Casa?

  1. Per preparare la Nutella Bianca in un pentolino fondete il cioccolato con il burro, poi fatelo raffreddare leggermente. Nel frattempo mettete le nocciole nel mixer insieme allo zucchero e alla vanillina. Frullate molto finemente, ma non troppo: le nocciole non dovranno rilasciare troppo olio. Versate il composto ottenuto nel pentolino con il burro e il cioccolato, fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco bassissimo mescolando continuamente e avendo cura che non arrivi a bollire. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungeteci del latte.
  2. Quando avrete ottenuto una crema dalla consistenza densa versate il composto in vasetti di vetro e capovolgeteli fino a quando non si saranno raffreddati completamente. A questo punto potete utilizzare la Nutella Bianca o conservarla in frigorifero oppure in dispensa.

– Varianti e Alternative

In alternativa alla Nutella Bianca, potere preparare la classica Nutella fatta in casa che prevede l'aggiunta di Cacao e cioccolato al latte.

– Come Conservare la Nutella Bianca Fatta in Casa

La Nutella Bianca si può conservare in dispensa oppure in frigorifero per al massimo una settimana. Una volta aperta vi consigliamo di conservarla in frigorifero e di farla leggermente sciogliere prima di utilizzarla.

- Note alla Ricetta