Budino di Castagne

No, non è un semplice budino al cioccolato! Oggi vi mostreremo come realizzare il fantastico e squisito Budino di Castagne!

budino-alle-castagne
Difficoltà Facile
Preparazione 60 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Osservando il colore di questo dessert al cucchiaio potreste essere tratti in inganno credendo che si tratti di una Crema al Cioccolato, ma non è così: oggi vi mostrerò come realizzare il fantastico e squisito Budino di Castagne! Grandi e piccini non riusciranno a resistere alla bontà di questo dolce a base di Castagne che potrete servire alla fine di una cena o pranzo in famiglia.

Il Cioccolato Fondente presente nella realizzazione della ricetta darà un sapore ancora più squisito e renderà il tutto maggiormente appetibile: potete usare degli Amaretti Tritati per decorare e il risultato finale sarà l’apoteosi del gusto!

Se amate il gusto del frutto autunnale per eccellenza, non potete perdervi anche la nostra ricetta per preparare i Ravioli di Castagne oppure la Crema di Castagne al Cacao! E ora vi lascio alla ricetta del Budino di Castagne!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Budino di Castagne?

  1. Per preparare il Budino di Castagne iniziate facendo bollire all'interno di una pentola con coperchio le castagne per circa mezz'ora. Una volta pronte bucatele con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura, scolatele e riponetele in una ciotola coperta con della pellicola trasparente in maniera tale che il vapore che si andrà a creare renda più facile sbucciarle in seguito.
  2. Quando le castagne si saranno intiepidite privatele della loro pellicina e versatele all'interno di una casseruola con il latte facendole cuocere per un'ora fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e omogeneo, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto il tutto. Ponete il composto all'interno di un frullatore e tritate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una purea di castagne.
  3. All'interno di una bacinella contenente acqua fredda mettete in ammollo la colla di pesce per 10 minuti, tritate finemente il cioccolato fondente, versate in un tegame la purea di castagne aggiungendo la panna fresca e lo zucchero e fate cuocere. Aggiungete il cioccolato fondente, rimestate il contenuto del padellino con un cucchiaio di legno e frullate il tutto con un frullatore ad immersione: spremete la colla di pesce in modo da privarla dell'acqua in eccesso e aggiungetela al composto, mescolate con una frusta fino al suo completo scioglimento e spegnete quindi il fornello.
  4. All'interno dei vostri stampini versate la crema ottenuta e lasciateli riposare e raffreddare in frigorifero o a temperatura ambiente per circa 2 ore. Per facilitare l'estrazione dei budini dallo stampo nel momento in cui dovrete servirli, immergeteli in acqua bollente e ribaltateli su un piatto da portata. Aiutandovi con una grattugia, decorate con dei riccioli di cioccolato fondente i vostri Budini di Castagne che potrete finalmente portare ora in tavola.

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più gustosa questa ricetta potete decorare il budino con delle scorze di arancia, della cannella in polvere oppure, se non riuscite proprio a fare a meno delle castagne, con della Crema di Castagne!

– Consigli

Se non volete utilizzare le uova per la realizzazione di questa ricetta potete sostituirle, per esempio, utilizzando un paio di banane schiacciate.

– Come Conservare il Budino di Castagne

Una volta realizzato, potete conservare il vostro Budino di Castagne come conservereste un qualsiasi altro budino: riponetelo all'interno di un frigorifero per un massimo di 4 giorni avendo cura di ricoprirlo con della pellicola trasparente. È invece sconsigliata la conservazione all'interno di un congelatore.

- Note alla Ricetta