Biscotti di Halloween alla Nutella

I Biscotti di Halloween alla Nutella sono dei biscotti a forma di zucca e farciti con crema di nocciole. Ecco la nostra ricetta per preparare dei dolci facili di Halloween.
Ricetta Biscotti di Halloween alla Nutella

Pubblicità

Mentre le foglie cambiano colore e l’aria si fa più frizzantina, arriva il momento di cedere alla magia di Halloween e alle delizie autunnali. E cosa c’è di meglio dei nostri biscotti di Halloween alla Nutella? I Biscotti di Halloween alla Nutella sono dei Biscotti a Forma di Zucca perfetti da realizzare insieme ai piccoli di casa (ma non solo). L’impasto base è quello della classica Pasta Frolla che però prevede l’aggiunta di purea di zucca (che conferirà ai biscotti dolcezza ma anche colore) e di cannella in polvere per quel classico gusto autunnale che non guasta mai.

Se non vi piace la zucca o non l’avete in casa, potete comunque seguire questa ricetta per i vostri biscotti; in alternativa potete optare un un colorante alimentare oppure potete semplicemente ometterlo: i vostri biscotti zucca saranno meno arancio, ma comunque buonissimi!

Pubblicità

I nostri Biscottini di Halloween però nascondono un segreto: un goloso ripieno a base di Nutella che farà impazzire di gioia proprio tutti. Chi mai infatti potrà resistere all’abbinamento tra Pasta Frolla e Crema di Nocciole, sfruttato già in moltissimi altri dolci? Noi no di certo e abbiamo preparato un’incredibile quantità di Biscotti per Halloween, un po’ da gustare subito e un po’ da donare ai bambini che la notte più paurosa di tutte ci faranno visita.

Se quindi cercate dei Dolci per Bambini Facili e Veloci vi consigliamo di provare questi Biscotti con le Formine per Halloween: preparate voi l’impasto e poi lasciate a loro il compito di decorarli. Si divertiranno moltissimo e potranno sfogare la loro fantasia. Assicuratevi solo di lasciare metà dei Biscotti di Halloween alla Nutella senza nessun foro o la Nutella ne fuoriuscirà!

Per realizzare questi biscotti vi consigliamo di utilizzare uno stampino per biscotti a forma di Zucca, su Amazon ne trovate moltissimi come il nostro, di forme ed espressioni per tutti i gusti. In alternativa potete anche stampare su carta la sagoma di una zucca e utilizzare quella come guida per intagliare la vostra frolla.

Vi consigliamo di organizzare una serata a tema per il prossimo 31 Ottobre magari scegliendo altri Dolci di Halloween presenti sul nostro sito oppure studiando un intero menù. In questo caso non lasciatevi sfuggire la Torta Salata di Halloween con Zucca e Funghi, i Würstel Mummia di Halloween  oppure i bellissimi Panini Mostro di Halloween.

Altre ricette di Halloween, spettrali e golosissime, da provare:

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pasta Frolla alla Zucca necessaria per i Biscotti di Halloween alla Nutella, iniziate dalla preparazione della Purea di Zucca che potete fare seguendo la nostra ricetta Purea di Zucca Fatta in Casa. Inserite poi nella brocca della planetaria lo zucchero, il burro fatto a pezzetti, un pizzico di cannella in polvere e lavorate con il gancio a frusta.
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 1
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 2
  2. Aggiungete i due tuorli e lavorate fin che non risultino ben amalgamati al burro e zucchero.
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 3
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 4
  3. Mettete ora la farina setacciata, e lavorate con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto sabbioso.
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 5
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 6
  4. Aggiungete la purea di zucca, lavorate ancora con il gancio a foglia e una volta ottenuto una pasta ben uniforme toglietela, formate un panetto e fate riposare in frigorifero avvolta nella pellicola alimentare per 1 ora prima di utilizzarla.
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 8
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 16
  5. Trascorso il tempo di riposo della frolla, toglietela dal frigo e lavoratela a mano qualche secondo per farla tornare elastica. Stendetela quindi col mattarello su un piano di lavoro infarinato fino a raggiungere lo spessore di circa 5 mm.
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 17
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 18
  6. Utilizzate il vostro stampino per ricavare dalla frolla le zucche. A seconda del tipo di stampino, potrebbero essere necessari più di un passaggio per ricavare la sagoma, gli occhi e la bocca. Ricordate che solo metà delle vostre zucche dovrà avere i fori per occhi e bocca!
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 20
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 23
  7. Mettete le zucche di frolla su una teglia con carta forno, cuocendo in forno statico a 180° per circa 15 minuti (in forno ventilato 160/170° per 10 minuti). Con queste dosi dovrebbero uscirvi due infornate, assicuratevi di monitorare i biscotti in cottura per non farli bruciare.
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 25
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 27
  8. Una volta sfornati e lasciati raffreddare, è il momento di farcire i vostri biscotti: distribuite un cucchiaino di Nutella sulle zucche di frolla (le base senza buchi per occhi e bocca) e fate aderire la parte superiore del biscotto applicando una leggera pressione.
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 28
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 29
  9. I vostri Biscotti Zucca di Halloween alla Nutella sono pronti da gustare! Spettrali al punto giusto e golosissimi…
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti Halloween Zucca Nutella 31

Varianti e Alternative

Noi vi abbiamo dato un suggerimento per farcire i Biscotti di Halloween alla Nutella molto semplice ma nessuno vi vieta di cambiare il ripieno e optare per esempio per della marmellata. Perderete un po’ di contrasto cromatico ma saranno comunque deliziosi.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere dei Biscotti di Halloween alla Nutella perfetti dovete stendere la pasta frolla ben fredda ma soprattutto non aggiungere lievito. Anche la cottura è molto importante perché trattandosi di biscotti sottili basta davvero poco per bruciarli: non perdeteli mai di vista.

Conservazione

I Biscotti di Halloween alla Nutella si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o di latta.

Pubblicità

Commenti