Vai al contenuto

Purea di Zucca Fatta in Casa

Scopri come preparare una Purea di Zucca fatta in casa, cremosa e ricca di sapore, con zucca Hokkaido o Delica. Perfetta per piatti dolci e salati. Provala subito!
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Purea di Zucca Fatta in Casa
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Purea di Zucca Cremosa Fatta in Casa, Veloce e Perfetta per Dolci

Avvolgetevi nel calore dell’autunno con una purea di zucca cremosa, delicata e dal sapore avvolgente. Se vi siete mai chiesti come cucinare la zucca nel modo più semplice e genuino, questa è la ricetta zucca facile che non può mancare sulla vostra tavola in questa stagione. Perfetta come contorno di zucca per accompagnare arrosti e piatti vegetariani, ideale anche per viziare i più piccoli con una deliziosa purea per bambini, senza burro e dalla consistenza vellutata.

La purea di zucca si prepara velocemente, scegliendo tra la cottura al forno, che sprigiona aromi tostati e rende la zucca ancora più dolce, e la zucca al vapore, l’opzione perfetta per chi desidera una preparazione leggera e salutare, che rispetta il colore brillante e le proprietà nutrizionali della zucca. Potrete utilizzare varietà come la zucca Hokkaido, Delica o Butternut, perfette per una purea di zucca cremosa e uniforme.

Nella stagione fredda, questa ricetta autunnale con la zucca non solo scalda il cuore, ma vi offre una base versatile per numerose preparazioni. Aggiungetela ai vostri primi piatti come la Pasta Fresca con la Zucca, stupite tutti con una Torta Tenerina alla Zucca oppure arricchite dessert e merende realizzando un perfetto Budino alla Zucca o una fragrante Pasta Frolla alla Zucca. E se amate le novità, provate anche il sorprendente Burro di Zucca!

Preparare una purea di zucca senza burro non è mai stato così facile e soddisfacente: dedicatevi a questa ricetta per portare in tavola un piatto vegetariano alla zucca che è pura coccola e bontà, pronto in pochi gesti e perfetto per mille usi!

Altre Ricette con la Zucca:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Purea di Zucca Fatta in Casa iniziate facendo a fette una zucca, mettetela su di una teglia ricoperta con carta da forno e fatela cuocere in forno a 200°C coperta con della carta forno fino a quando non risulterà tenera.
    Ricetta Purea Di Zucca Fatta In Casa 1
    Ricetta Purea Di Zucca Fatta In Casa 2
  2. Ricavate la polpa dalle fette di zucca privandole dei semi e della buccia, mettetela in un mixer e frullatale fino ad ottenere una purea liscia e priva di grumi.
    Ricetta Purea Di Zucca Fatta In Casa 3
    Ricetta Purea Di Zucca Fatta In Casa 4
  3. Una volta ottenuta una perfetta consistenza ecco che la Purea di Zucca è pronta per arricchire le vostre ricette siano esse dolci o salate. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Purea Zucca Per Dolci

Varianti e Alternative

Per preparare la Purea di Zucca Fatta in Casa potete decidere se cuocere la zucca al forno oppure al vapore.

Consigli

Per preparare una perfetta Purea di Zucca Fatta in Casa vi consigliamo di utilizzare Zucca Hokkaido, Zucca Delica o Zucca Butternut.

Conservazione

La Purea di Zucca Fatta in Casa si conserva in frigorifero per 1-2 giorni ma potete anche congelarla.

Commenti