Vai al contenuto

Biscotti Fantasmini

Scopri i Biscotti Fantasmini di Halloween: frolla alla mandorla friabile, cuore di marmellata e forma originale a spettro. Provali per sorprendere grandi e piccoli!
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Biscotti Fantasmini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Biscotti Fantasmini di Halloween con Frolla alla Mandorla, Facili e Friabili

Halloween si avvicina e con lui la voglia di creare dolci originali che scatenino la fantasia di grandi e piccini. Questo è il momento perfetto per preparare insieme dei biscotti fantasmini irresistibili: friabili, burrosi e decorati con allegria, faranno brillare la tavola di qualsiasi festa a tema. Ideali come idea dolce per la festa del 31 ottobre, questi biscotti facili Halloween sono una soluzione creativa e sorprendente da offrire sia ai vostri amici che ai più piccoli golosi in cerca di un delizioso “dolcetto” homemade.

La magia di questi biscotti a forma di fantasma nasce dalla semplicità: bastano pochi ingredienti e un comune tagliabiscotti a cuore per trasformare la classica ricetta biscotti burro alla mandorla in una vera schiera di piccoli spettri dall’aria simpatica! Per un risultato davvero unico, dopo aver ritagliato la frolla dividetela a metà e modellate le punte, così da ottenere la silhouette inconfondibile dei fantasmini. Con l’aiuto di un semplice beccuccio da sac à poche, date vita agli occhi e alle bocche, poi riempite ogni dettaglio con marmellata colorata: la decorazione renderà i vostri biscotti da forno ancor più accattivanti, stuzzicando l’appetito di chiunque li incontri.

Questi biscotti senza lievito hanno una consistenza soffice e al tempo stesso croccante, si preparano in un attimo e possono essere personalizzati facilmente con glassa oppure decorazioni a tema, diventando dei veri biscotti decorati glassa perfetti anche come dolci per bambini. Sfornateli per un party autunnale oppure lasciateli sul tavolo come dolce sorpresa: piaceranno a tutti, soprattutto a chi cerca ricette di biscotti veloci da preparare e ama godersi la creatività in cucina.

Se volete arricchire la vostra festa di Halloween con altre idee golose, provate anche i Biscotti di Halloween, i Biscotti Pipistrello di Halloween, i Biscotti Fantasmi Glassati di Halloween, i Biscotti di Halloween alla Nutella e i Biscotti alla Zucca per un buffet da urlo!

Altre Ricette per Halloween:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Biscotti Fantasmini iniziate preparando la frolla alle mandorle: lavorate la farina 00 con il burro freddo tagliato a tocchetti nella planetaria o in un robot da cucina sino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
    Ricetta Pasta Frolla Alle Mandorle
    Ricetta Pasta Frolla Alle Mandorle 3
  2. Aggiungete farina di mandorle, zucchero a velo, sale e lavorate brevemente.
    Ricetta Pasta Frolla Alle Mandorle 5
    Ricetta Pasta Frolla Alle Mandorle 4
  3. Aggiungete il tuorlo, l’uovo intero e l’estratto di vaniglia; quando gli ingredienti risulteranno uniti, trasferite l’impasto sul vostro piano di lavoro e finite di lavorarlo brevemente a mano. Stendete la frolla (spessore di circa 5mm) con il matterello e mettetela a riposare in frigorifero per un’ora.
    Ricetta Pasta Frolla Alle Mandorle 6
    Ricetta Biscotti Fantasmini 9
  4. Utilizzando un tagliabiscotti grande a forma di cuore e ricavate i cuori dalla frolla. Con un coltello dividete ciascun cuore a metà.
    Ricetta Biscotti Fantasmini 10
    Ricetta Biscotti Fantasmini 12
  5. Trasferite i mezzi cuori su una teglia, utilizzando le dita per piegare le punte finali per creare una sorta di goccia. Utilizzando due beccucci per sac a poche ricavate gli occhi (con quello più piccola) e la bocca (con quello più grande).
    Ricetta Biscotti Fantasmini 13
    Ricetta Biscotti Fantasmini 14
  6. Una volta decorati tutti i biscotti non vi resta che infornarli in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Una volta sfornati, lasciate raffreddare i fantasmini e mettete vicini tutti quelli con occhi e bocca.
    Ricetta Biscotti Fantasmini 15
    Ricetta Biscotti Fantasmini 16
  7. Spolverizzate con zucchero a velo il fronte dei vostri fantasmini, mentre sulle parti non forate mettete uno strato di marmellata.
    Ricetta Biscotti Fantasmini 17
    Ricetta Biscotti Fantasmini 18
  8. Non vi resta che assemblare il fronte/retro dei vostri spaventosi spettri e gustarveli! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti Fantasmini

Commenti