Plumcake alle Fragole

Il Plumcake alle Fragole è un dolce perfetto per la colazione e la merenda. Basteranno davvero pochissimi ingredienti per preparare uno dei dolci più facili e veloci di sempre.

Ricetta Plumcake Alle Fragole
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Quando le prime Fragole cominciano a fare capolino nel reparto ortofrutta significa che la primavera è arrivata e con essa le belle giornate e tanti altri frutti dai colori accesi, ideali per preparare moltissime ricette. Tra i Dolci con le Fragole ad esempio, è impossibile resistere alla tentazione di preparare un soffice Plumcake alle Fragole, perfetto per la colazione o la merenda, ma anche ottimo da servire come fine pasto.

Diverso per forma dalla più classica Torta alle Fragole, in realtà ne richiama almeno in parte il sapore. Le Fragole infatti, quando sono dolci e succose, si prestano benissimo a questo genere di preparazioni, permettendovi di realizzare dei dolci facili e veloci davvero gustosi. Una volta scoperto poi che con tutta probabilità la vostra dispensa contiene già tutto quello che serve per preparare la Ricetta del Plumcake alle Fragole, niente vi potrà fermare!

Tra gli altri dolci con le fragole vi consigliamo di provare anche Torta Furba Panna e Fragole, la Crostata di Fragole Fresche oppure lasciatevi tentare da una delle nostre 25 Ricette Imperdibili con le Fragole.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Plumcake alle Fragole?

  1. Per preparare il Plumcake alle Fragole come prima cosa lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a tocchetti non troppo grandi quindi tenetele da parte.
  2. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite quindi a filo l'olio e in ultimo lo yogurt.
  4. Aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando con le fruste elettriche, fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
  5. Versatelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno di circa 30 cm di lunghezza.
  6. Distribuite sulla superficie le fragole, senza premere troppo perché affonderanno poi in cottura e infornate a 170°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  7. Lasciate raffreddare completamente il Plumcake alle Fragole su una gratella prima di procedere al taglio.
  8. Ricetta Plumcake Alle Fragole

– Varianti e Alternative

Per un dolce più rustico e dal sapore caramellato, sostituite lo zucchero bianco con quello di canna: otterrete un Plumcake alle Fragole davvero buonissimo!

– Consigli

Come per tutti i dolci, anche in questo caso vi consigliamo di prepararlo con qualche ora di anticipo e dargli il tempo di raffreddarsi completamente prima di servirlo.

– Come Conservare il Plumcake alle Fragole

Potete conservare il Plumcake alle Fragole per massimo un paio di giorni fuori dal frigorifero. Oltre, data la presenza della frutta, sarebbe meglio riporlo al fresco.

Lascia un commento