×

Plumcake allo Yogurt

Il Plumcake allo Yogurt è una torta fatta al forno perfetta per la colazione. Facile da realizzare, morbido e con pochissimi grassi!
Ricetta Plumcake allo Yogurt
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Plumcake allo Yogurt è una soffice Torta da Colazione dall’impasto semplice e aromatizzato, umido al punto giusto, che vi farà cominciare la giornata con il giusto sprint.

Se siete dei fautori di una colazione sana e genuina, questo Yogurt Plumcake è proprio quello che fa al caso vostro, perché unisce il sapore di un dolce semplice e lievitato, aromatizzato con scorza di limone e vaniglia, alla praticità di una ricetta che si prepara in pochi minuti. L’aggiunta dello yogurt poi, renderà lo Plumcake Fatto in Casa incredibilmente morbido e saporito. Anche i bambini lo adoreranno!

Come vedremo la Ricetta del Plumcake è davvero semplicissima, vi basterà unire gli ingredienti all’interno di una ciotola, mescolare con le fruste elettriche e versare l’impasto all’interno dello stampo, già pronto per la cottura in forno. Un Dolce da Colazione perfetto da preparare la domenica e che si conserverà per tutta la settimana, sempre che non finisca prima!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Plumcake vi consigliamo di provare i Mini Plumcake, il Plumcake alle Fragole, il Plumcake Soffice al Cioccolato, il Plumcake alle Albicocche e il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato.

E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme questo soffice e profumato Plumcake allo Yogurt!

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Plumcake allo Yogurt per prima cosa montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando saranno diventate chiare e spumose. A questo punto aggiungete il burro morbido a pezzetti e continuate a lavorare. Quando il burro sarà assorbito procedete unendo lo yogurt, l’olio, il latte, la vaniglia e la scorza di limone. In ultimo aggiungete la farina setacciata in 2 o 3 riprese e il pizzico di sale.

  2. Quando otterrete un impasto liscio e omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e livellatelo bene. Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 50-55 minuti. Una volta che sarà ben cotto e dorato, sfornate il vostro Plumcake allo Yogurt e fatelo raffreddare prima di sformarlo e servire.

    Ricetta Plumcake Allo Yogurt

Varianti e Alternative

A piacere potrete preparare il vostro Plumcake allo Yogurt anche con uno yogurt aromatizzato alla frutta o alle creme, per aggiungere un tocco di sapore in più. Se poi siete degli inguaribili golosi, provate ad aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure dell’uvetta fatta ammorbidire nel Brandy o nel Rum.

Consigli

Per far si che il vostro Plumcake allo Yogurt abbia la caratteristica cupoletta, una volta che lo avrete versato nello stampo passate la lama di un coltello su tutta la superficie, avanti e indietro, per un paio di volte, questo renderà la superficie più omogenea favorendo la lievitazione al centro. Prima di sfornare il Plumcake vi consigliamo di fare sempre la Prova dello Stecchino per assicurarvi che il dolce sia effettivamente cotto.

Conservazione

Il Plumcake allo Yogurt si conserva a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, fino a 1 settimana.