Plumcake Soffice al Cioccolato

Un plumcake al Cioccolato alto e soffice per concedersi una coccola di dolcezza: una ricetta facile e veloce per un dolce dal sapore genuino che conquista tutti.

Plumcake Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Non c’è niente di meglio di una fetta di Plumcake al Cioccolato per iniziare al meglio la giornata: tra i dolci più apprezzati in assoluto il Plumcake è in grado di accontentare tutti e, con l’aggiunta del cioccolato, può darci la giusta carica per una colazione sprint o per una merenda ristoratrice.

Il nostro Sofficissimo Plumcake al Cacao si prepara con pochi e semplici ingredienti, senza burro e senza yogurt, ed in pochissimo tempo. La decorazione finale invece, quella che darà al Plumcake il suo caratteristico aspetto, è fatta unicamente da Nutella e piccole Meringhe.

Non vi resta che sfornare questo Plumcake alto e soffice, mettere a bollire una tazza di tè e concedervi questa dolce coccola…a qualsiasi ora del giorno!

Se siete alla ricerca di altre Torte al Cioccolato non lasciatevi sfuggire la Torta al Cioccolato e Ciliegie, la Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche, la Torta Margherita al Cioccolato e il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Plumcake Soffice al Cioccolato?

  1. Per preparare il Plumcake al Cioccolato rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Unite quindi a filo l'olio e il latte e in ultimo la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro. Una volta ottenuto un composto omogeneo incorporate le gocce di cioccolato e trasferite il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.
  3. Cuocete a 180°C per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: infilato al centro del dolce ne deve uscire completamente asciutto. Se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  4. Fate raffreddare completamente il Plumcake al Cioccolato su una gratella prima di procedere con la decorazione: fate sciogliere la Nutella nel microonde e lasciatela colare sulla cupola del vostro plumcake in modo irregolare. A piacere è possibile decorare con delle meringhe o con una spolverata di zucchero a velo.
  5. Fetta Plumcake Cioccolato

– Varianti e Alternative

La copertura alla Nutella, per quanto goduriosa, può essere tranquillamente evitata a favore di una più semplice e leggera spolverata di zucchero a velo.

– Come Conservare il Plumcake Soffice al Cioccolato

Il Plumcake al Cioccolato si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

Lascia un commento