Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche

La Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche è un goloso dolce che unisce l'amaro del Cioccolato Fondente alla dolcezza della Confettura di Albicocche!

Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche è un goloso dolce che vi conquisterà non solo per il suo sapore, ma anche per la sua consistenza! Questa Torta al Cioccolato e Marmellata ha infatti un primo strato croccante dato dalla Glassa al Cioccolato Fondente, un secondo strato soffice rappresentato dalla Torta al Cioccolato e un’ultima parte cremosissima che è la Confettura di Albicocche!

Ma la Torta al Cioccolato Fondente e Confettura di Albicocche vi stupirà anche per il suo sapore: l’incontro tra l’amaro del Cioccolato Fondente e la dolcezza della Marmellata di Albicocche vi lascerà letteralmente senza parole! Per rendere questa Torta al Cioccolato Farcita con Marmellata di Albicocche ancora più speciale abbiamo deciso di servirla a cubetti, così che possa diventare anche un goloso modo di gustare un dolcettino senza sentirsi troppo in colpa!

La Torta al Cioccolato Ripiena di Marmellata di Albicocche sfrutta l’abbinamento Cioccolato e Frutta, che è sempre vincente! E lo possiamo notare anche nella ricetta del Plumcake Cioccolato e Pere, in quella del Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi e anche nella Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato! E ora non lasciatevi sfuggire la ricetta della Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche?

  1. Per preparare la Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche iniziate separando gli albumi dai tuorli, poi prendete i tuorli e lavorateli in una ciotola con lo zucchero e, quando saranno ben gonfi, incorporate il burro. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare, poi unitelo al composto mescolando per far sì che si amalgami bene. Aggiungete le farine e lavorate bene per incorporarle agli altri ingredienti.
  2. Montate gli albumi e uniteli all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non farli smontare. Una volta che il composto sarà perfettamente amalgamato versatelo in una tortiera quadrata foderata di carta forno e livellatene bene la superficie, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti o comunque fino a quando la torta non sarà cotta.
  3. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando la torta sarà fredda tagliatela a metà e farcitela con la marmellata, poi richiudetela e tenetela da parte.
  4. Per realizzare la copertura della torta mettete in un pentolino il cioccolato precedentemente tritato con il coltello e lo sciroppo di mais, poi fate cuocere a fuoco lento continuando a mescolare fino a quando i due ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. A questo punto aggiungete anche lo zucchero e quando anche questo sarà ben incorporato, versate il composto sulla vostra torta in modo da ricoprirla bene.
  5. Lasciate raffreddare il cioccolato fino a quando non sarà diventato completamente solido, tagliate il dolce a cubetti della dimensione che preferite e poi servite la vostra Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche!

– Varianti e Alternative

Se volete potete farcire la vostra Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche anche con dell'altra Marmellata a vostra scelta come ad esempio quella all'Arancia, quella alle Fragole o quella ai Frutti di Bosco!

– Consigli

Per essere sicuri che la vostra Torta al Cioccolato sia perfettamente cotta vi consiglio di far la prova dello stecchino prima di sfornarla.

– Come Conservare la Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche

La Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche si può conservare in una tortiera per qualche giorno, ma se fa troppo caldo, per evitare che il Cioccolato si sciolga, potete metterla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.