Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato

La Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato è un dolce fantastico, semplice e veloce da realizzare. Perfetta da servire a fine pasto, ecco come prepararla!

cheesecake-all-arancia-con-gocce-di-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato è una torta fresca e gustosa che riuscirà a mettere d’accordo tutti grazie al suo aroma leggermente agrumato. Ottima per concludere alla grande le prime cene primaverili trascorse con gli amici o ideale da servire per la prima colazione della vostra famiglia, questa cheesecake vi assicurerà un vero e proprio successone, parola del “Club delle Ricette”!

Una fragrante base di biscotti secchi e burro viene cotta in forno per essere poi sormontata da una crema a base di ricotta, arancia, gocce di cioccolato, uova e zucchero: fate riposare il tutto in frigorifero e il gioco è fatto, con poche e semplici mosse otterrete un dolce perfetto con il quale riuscirete a deliziare grandi e piccini!

La Cheesecake Kinder, la Cheesecake ai Lamponi, la Cheesecake agli Oreo e la Cheesecake al Mojito sono delle torte davvero imperdibili se siete in cerca fantastiche alternative alla ricetta di oggi! Ora però basta perdere tempo con parole inutili: prepariamo insieme la squisita e irresistibile Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato

  1. Per preparare la Cheesecake all'Arancia con Gocce di Cioccolato iniziate tritando all'interno di un [amazon link="B00405RLBM" title="mixer" link_class="link-amazon"] i biscotti secchi e, una volta fatto, aggiungete gradualmente il burro fuso a temperatura ambiente mescolando fino a quando i due ingredienti non saranno perfettamente agglomerati. Foderate una [amazon link="B0188JO3BQ" title="tortiera dal diametro di 26 centimetri" link_class="link-amazon"] con della carta forno e distribuitevi accuratamente l'impasto appena ottenuto pressandolo sui lati e sul fondo dello stampo. Riponete il tutto in frigorifero per un'ora e dedicatevi alla realizzazione dell'impasto.
  2. All'interno di una ciotola mescolate con uno [amazon link="B00E3862IY" title="sbattitore elettrico" link_class="link-amazon"] l'uovo, il tuorlo, la vanillina e lo zucchero fino a quando non avrete agglomerato tutti gli ingredienti stando però attenti a non montare il composto. Sempre continuando a lavorare unite a pioggia l'amido di mais setacciato e la ricotta a temperatura ambiente: aromatizzate con tre cucchiai di succo d'arancia, la scorza di quest'ultima finemente grattugiata e le gocce di cioccolato.
  3. Rimestate accuratamente con una spatola per dolci fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e privo di grumi, aggiungete quindi la panna e mescolate. Una volta ultimati i suoi tempi di raffreddamento, riprendete la tortiera con la base dal frigorifero, cospargete la superficie con la crema e infornate il tutto a 180°C per trenta minuti proseguendo con la cottura per altri dieci minuti abbassando però la temperatura del forno a 160°C.
  4. Ultimata la preparazione della torta fatela raffreddare completamente: fate riposare la vostra Cheesecake all'Arancia con Gocce di Cioccolato in frigorifero per almeno quattro ore, sformatela e riponetela su un [amazon link="B00BRBJPZC" title="piatto da portata" link_class="link-amazon"], decoratela con degli spicchi d'arancia a qualche fogliolina di menta e servitela a tavola.

– Come conservare la Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato

Potete conservare la vostra Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico di plastica oppure in una tortiera riposta in frigorifero.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

muffin-alla-nutella

Muffin alla Nutella

Crepes agli Asparagi

crepes-agli-asparagi