Torta al Caramello

La Torta al Caramello è un golosissimo dolce dall'aspetto molto scenografico, perfetto per essere realizzato in vista di un'occasione speciale, come una cena con gli amici, un pranzo con tutta la famiglia oppure una festa di compleanno.

Torta-morbida-al-Caramello
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta al Caramello è un golosissimo dolce dall’aspetto molto scenografico, perfetto per essere realizzato in vista di un’occasione speciale, come una cena con gli amici, un pranzo con tutta la famiglia oppure una festa di compleanno.

Sicuramente dato il suo alto contenuto calorico, non è un dolce adatto ad essere mangiato tutti i giorni, ma diciamocelo, nelle occasioni speciali possiamo anche permetterci di sgarrare! Oltre ad essere davvero molto molto buono, questo dolce è anche molto scenografico! Inoltre vi permette di sbizzarrirvi liberamente con le decorazioni!

Realizzata con una base di Pasta Frolla ricoperta da un sottile strato di Cioccolato, questa Torta al Caramello si completa con un abbondante strato di cremoso Caramello e uno strato di Panna. Come decorazione potete utilizzare del Cacao in Polvere, delle scagliette di Cioccolato oppure dei riccioli di Caramello. Se invece non volete aggiungere ulteriori cose alla vostra torta, vi basterà prendere dell’altra Panna e decorare il tutto con la sac-a-poche!

Ora vi basta solo aspettare l’occasione adatta e correre a preparare la vostra meravigliosa Torta al Caramello!

Se siete amanti dei dolci scenografici, non potete assolutamente perdervi i Cupcakes Pan di Stelle, la Crostata Meringata al Limone, la Torta Oreo, la Torta di Crepes Dolci e la Torta Profitterol!!!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Caramello?

  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci farina, zucchero, sale e burro e cominciate ad impastare. Aggiungete le uova e impastate di nuovo fino ad ottenere un composto morbido.
  2. Cospargete il piano di lavoro con un po' di farina e stendete il composto usando il matterello.
  3. Mettete in una teglia da forno circolare e rimuovete i bordi in eccesso. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.
  4. Nel frattempo, prendete la panna e scaldatela sul fuoco, aggiungendo il cioccolato fondente. Mescolare fino a quando quest'ultimo non sarà completamente sciolto, ma fate attenzione a non portare il composto ad ebollizione.
  5. Versate la crema al cioccolato nella base cotta precedentemente in forno. Mettete ora la torta in frigo per 5 ore di modo che il cioccolato si raffreddi e indurisca.
  6. Aggiungere poi la salsa al caramello sopra al ripieno di cioccolato. Coprite il tutto con metà dose di panna montata e livellate con una spatola oppure un coperchio finché la superficie della torta non sarà liscia.
  7. Se volete decorare maggiormente la vostra Torta al Caramello, con una sac-a-poche realizzate con la restante panna montata delle decorazioni. Infine cospargete con un po' di cacao amaro.