Torta di Crepes Dolci

La Torta di Crepes Dolci è una ricetta ispirata dai famosissimi dolci francesi, che in questa versione non vengono gustati singolarmente, ma usati per creare una deliziosa torta farcita di Nutella e Panna Montata! Davvero golosissima!

torta-di-crepes-dolci-nutella-panna
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 8 porzioni
Costo Nella media

La Torta di Crepes Dolci è una ricetta ispirata dai famosissimi dolci francesi, che in questa versione non vengono gustati singolarmente, ma usati per creare una deliziosa torta farcita di Nutella e Panna Montata! Davvero golosissima!

Le Crepes sono sempre state uno dei miei piatti preferiti, sia in versione dolce che in versione salata. Ma quando vuoi fare merenda a base di Crepes e hai invitato un paio di amiche, mangiarle tutte insieme diventa praticamente impossibile! Le Crepes vanno giustamente gustate calde e nel frattempo che vengono pronte le ultime, la prime sono già state spazzolate! Figuratevi quando gli invitati sono 5-6!

Per ovviare a questo problema ho deciso di ingegnarmi e ho pensato di utilizzare le Crepes per stratificare una torta, un po’ come se fosse Pan di Spagna! La crema di farcitura non poteva che essere a base di Panna Montata e Nutella e il risultato è davvero super golosissimo! Ovviamente potete tranquillamente farcire la vostra Torta di Crepes come più preferite, con la Frutta oppure con la Marmellata! Rimarrà sempre buonissima!

Se cercate altri dolci da preparare per la merenda con le amiche, allora non perdetevi i Nutellotti, la Baklava, la Torta al Cioccolato e Cocco, la Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi e i Biscotti alla Vaniglia!!!

– Ingredienti per 8 porzioni

– Come Fare la Torta di Crepes Dolci?

  1. In una ciotola di medie dimensioni mettete la farina precedentemente setacciata, lo zucchero a velo anch'esso setacciato, la vanillina, il cacao e un pizzico di sale. Versate il latte a filo e continuate a mescolare senza fermarvi, fino ad ottenere un composto senza grumi.
  2. Prendete un'altra ciotola di medie dimensioni, metteteci le uova e i tuorli e sbatteteli leggermente. Versate le uova nel composto preparato precedentemente e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Fate ora sciogliere il burro e lasciatelo poi intiepidire. Appena tiepido, aggiungetelo a filo all'impasto e mescolate bene.
  4. Prendete ora una padella antiaderente e fatela riscaldare a fuoco basso. Passate un velo di burro sul fondo della padella e con un mestolino versate poco impasto fino a creare la prima crepe. Con l'aiuto di una spatola rigiratela e, appena cotta, toglietela dalla padella. Continuate fino ad utilizzare tutto il composto.
  5. Montate la panna e aggiungete 2-3 cucchiai di Nutella, amalgamando il tutto bene.
  6. Prendete un vassoio o un piatto da portata di grandi dimensioni. Posizionate al centro la prima crepe, farcitela con la crema di panna e Nutella e ricoprite con un'altra crepe. Ripetete il procedimento fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminata la torta mettete in frigorifero per almeno un’ora.
  7. Prima di servire, decorate la vostra Torta di Crepes Dolci a piacimento.