Cupcakes Pan di Stelle

I Cupcakes Pan di Stelle sono deliziosissimi dolcetti al Cioccolato ispirati ai famosi Biscotti Pan di Stelle! Interamente al sapore di Cioccolato, sono decorati con simpaticissime stelline di Zucchero che li fanno assomigliare ai Pan di Stelle!

cupcakes-pan-di-stelle-pandistelle
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 cupcakes
Costo Nella media

Cupcakes Pan di Stelle sono deliziosissimi dolcetti al Cioccolato ispirati ai famosi Biscotti Pan di Stelle! Interamente al sapore di Cioccolato, sono decorati con simpaticissime Stelline di Zucchero che li fanno assomigliare ai Pan di Stelle!

L’idea di questi Cupcakes mi è venuta perché un pomeriggio stavo facendo merenda con i miei nipoti e, siccome stavamo mangiando appunto i Pan di Stelle, ho chiesto loro cosa ci trovassero di così speciale in qui biscotti. Quando ero piccola mi ricordo che amavo il sapore dei Pan di Stelle (anche ora per la verità) e mi piaceva tantissimo il fatto che si inzuppassero perfettamente nel latte, lasciando anche un residuo di cacao che colorava leggermente di marrone il latte.

La risposta dei miei nipoti alla mia domanda di prima è stata: le stelle!!! Ed effettivamente è vero, i bambini impazzisco per le stelle, soprattutto se sono commestibili! Per cui ho deciso di preparare per loro questi golosissimi Cupcakes Pan di Stelle e condividere la ricetta con voi!

Se siete amanti dei Biscotti Pan di Stelle e cercate un dolce che sappia come i famosissimi biscotti, non perdetevi la Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro (che potete fare anche con la Colomba se siete nel periodo di Pasqua) e la Torta Pan di Stelle! Se invece siete appassionati di dolci al cioccolato, date un’occhiata al Tortino Fondente con Cuore di Cioccolato Bianco, alla Cheesecake alla Mousse di Cioccolato e al Salame di Cioccolato!!!

– Ingredienti per 6 cupcakes

– Come Fare i Cupcakes Pan di Stelle?

  1. Per realizzare i muffin prendete una pentola di medie dimensioni, tagliateci il cioccolato a pezzetti e fate fondere a bagnomaria insieme al burro ammorbidito, già precedentemente fatto a pezzetti.
  2. Prendete un'altra ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova e lo zucchero e sbattetele fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso al composto appena preparato e lavorate per altri 2-3 minuti, facendo attenzione a non farlo sgonfiare.
  3. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e setacciateci la farina, il cacao, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungete questo composto a quello precedente e amalgamate bene per un altro paio di minuti, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  4. Prendete gli stampi da muffin e rivestiteli con dei pirottini di carta. Distribuite bene il composto e poi mettete in forno a 180° C, facendo cuocere per circa una ventina di minuti. Effettuate la prova dello stecchino prima di sfornare i muffin. Quando i muffin saranno pronti, sfornateli e fateli raffreddare.
  5. Per il frosting mettete il burro in una ciotola con un pizzico di sale, iniziate a lavorarlo, aggiungete il cacao e continuate fino a ottenere una crema gonfia. Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporate delicatamente alla crema di burro e cacao.  
  6. Prendete i cupcake raffreddati, spalmateli con la crema al burro, aiutandovi se volete con una sac a poche, e decorateli con delle stelline di zucchero.
  7. Servite i Cupcakes Pan di Stelle da soli oppure ricoperti di zucchero a velo.