×

Macarons al Pistacchio

I Macarons al Pistacchio sono pasticcini al Pistacchio di origine francese perfetti per la merenda oppure come dolcetto di fine pasto, da gustare con il caffè.
Ricetta Macarons al Pistacchio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 28 macarons

Macarons al Pistacchio sono golosi pasticcini di origine francese perfetti da offrire agli ospiti per merenda oppure come dolcetto di fine pasto, da gustare insieme al caffè. Sono talmente buoni che una volta assaggiato uno di questi Macarons al Pistacchio non riuscirete più a smettere!

La Ricetta dei Macarons ai Pistacchi è la ricetta perfetta da preparare se amate i Pistacchi e quindi i Dolci con il Pistacchio. Questi Macarons Fatti in Casa non sono semplici Pasticcini al Pistacchio, ma sono golosissimi Macarons con Crema al Pistacchio perfetti da preparare per concludere alla grande un pranzo o una cena o per arricchire la vostra merenda.

Nella nostra ricetta non scoprirete solo Come Fare i Macarons al Pistacchio, ma vi insegneremo passo per passo come preparare una golosa Ganache al Pistacchio per Macarons che potrete utilizzare anche per la preparazione di altri Macarons.

Altre Ricette per i Macarons:

Ingredienti per 28 macarons

Procedimento

  1. Per preparare i Macarons al Pistacchio frullate a scatti con un tritatutto la farina di mandorle e lo zucchero a velo, setacciate il tutto in una ciotola. Montate ora per bene gli albumi aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare e, mescolandoli per bene dal basso verso l’alto facendo attenzione a che non si smontino, uniteli al composto di farina e zucchero.

     

  2. Mettete ora l’impasto in una sac à poche con la bocchetta liscia e formate su di una teglia rivestita da carta forno dei dischetti dal diametro di circa 2 cm avendo cura di distanziarli tra loro ci circa 3-4 cm. I dischetti dovranno essere pari perché dovrete poi accoppiarli con la crema al pistacchio.

  3. Fate riposare i dischetti per 15 minuti all’aperto e poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per 15 minuti circa. Una volta cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

  4. Preparate ora la Ganache al Pistacchio facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria; lasciatelo intiepidire poi unite la panna, la crema al pistacchio e amalgamate per bene il tutto. Fate raffreddare in frigorifero per 1 ora e con l’aiuto delle fruste elettriche montate il tutto fino a quando otterrete una ganache bella soda e compatta.

     

  5. Quando la Ganache al Pistacchio si sarà ben rassodata iniziate ad assemblare i vostri Macarons al Pistacchio inserendo la ganache in una sac à poche, disponetene un po’ su di un discetto e richiudete con un’altro. Proseguite così fino ad aver ultimato tutti i vostri Macarons. Fate riposare in frigorifero per circa 2-3 ore prima di servire e gustare i vostri  Macarons al Pistacchio.

    Ricetta Macarons Al Pistacchio

Varianti e Alternative

Se volete potete farcire i vostri Macarons al Pistacchio anche con della Nutella al Pistacchio. Se invece volete ottenere dei Macarons al Pistacchio più croccanti, potete decorare la parte della farcitura con della Granella di Pistacchio.

Consigli

Per ottenere dei Macarons al Pistacchio perfetti vi consiglio di utilizzare degli albumi di uova che avete già in frigorifero da un paio di giorni. Per ottenere un bel color pistacchio vi consiglio di utilizzare 6 gocce di giallo e 1 goccia di verde. In caso il colore non sia di vostro gradimento potete aumentare la dose di verde piano piano fino a raggiungere il colore desiderato. Inoltre se non avete a casa la sac a poche e lo stampo per macarons e dovete acquistarli entrambi, vi consiglio di prendere addirittura il set per macarons.

Conservazione

Potete conservare i Macarons al Pistacchio in frigorifero per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico.