Macarons al Caffè

I Macarons al Caffè sono dei gustosi dolci di origine francese dove due dischi realizzati con farina di mandorle incontrano una gustosa farcitura con la crema al caffè davvero imperdibile.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Macarons al Caffè

Pubblicità

  • Difficoltà Difficile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 30 Macarons

I Macarons al Caffè sono dei deliziosi dolcetti di origine francese che hanno conquistato nel giro di pochi anni anche il gusto degli italiani.

Per realizzare la Ricetta dei Macarons al Caffè dovrete partire dalla Ricetta Originale dei Macaron aggiungendo un po’ di Cacao Amaro in Polvere e realizzando una golosa Crema al Caffè preparata con Cioccolato Bianco, Panna e Caffè. Preparare i Macarons non è di certo facilissimo ma con un po’ di attenzione riuscirete ad ottenere un risultato davvero goloso.

I Macarons con la Crema al Caffè sono una delle versioni dei Macarons più apprezzate e, com’è ovvio, ben si sposano come dolcetto di accompagnamento durante una pausa caffè indimenticabile.

Se volete essere certi di realizzare dei Perfetti Macarons Fatti in casa vi consigliamo di seguire la nostra imperdibile guida 10 Trucchi per fare dei Macarons Perfetti, vi sarà davvero di ottimo aiuto.

Altre Ricette per i Macarons:

Pubblicità

Ingredienti per 30 Macarons

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Macarons al Caffè frullate a scatti con un tritatutto la farina di mandorle e lo zucchero a velo, setacciate il tutto in una ciotola, aggiungete il cacao amaro in polvere anch’esso setacciato e unite gli albumi ben montati a neve mescolandoli per bene dal basso verso l’alto facendo attenzione a che non si smontino.

  2. Mettete ora l’impasto in una  sac à poche con la bocchetta liscia e formate su di una teglia rivestita da carta forno dei dischetti dal diametro di circa 2 cm. Abbiate cura di distanziarli tra loro ci circa 3-4 cm. Fate attenzione che il numero di dischetti sia pari perché dovrete poi accoppiarli con la crema al caffè.

  3. Fate riposare per 15 minuti poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per 15 minuti circa. Una volta cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

  4. Passate alla preparazione della crema facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire poi unite la panna, il caffè e amalgamate per bene il tutto. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti e poi, con l’aiuto delle fruste elettriche montate il tutto fino a quando otterrete una crema compatta.

  5. Passate ora ad assemblare i Macarons al Caffè inserendo la crema al caffè in una sac à poche, disponetene un po’ su di un discetto e richiudete con un’altro. Proseguite così fino ad aver ultimato tutti i vostri Macarons. Fate riposare in frigorifero per circa 2-3 ore ed ecco che i Macarons al Caffè saranno pronti per essere serviti e gustati.

    Ricetta Macarons Al Caffe

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire (nella stessa dose) il caffè con del cappuccino, otterrete così dei perfetti Macarons al Cappuccino.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere dei perfetti Macarons al Caffè vi consigliamo di utilizzare degli appositi e perfetti tappetini in silicone che hanno dei solchi che vi permetteranno di ottenere Macarons dalla forma perfetta. Il tempo di riposo dei dischetti che vi suggeriamo prima di infornarli permetterà di realizzare Macarons davvero croccanti all’esterno.

Conservazione

I Macarons al Caffè si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un recipiente ben chiuso, così che conservino la lro fragranza.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti