Ecco svelato come preparare una deliziosa Crema al Pistacchio, imperdibile per chi lo ama: può essere gustata così, semplicemente con del pane (come se fosse davvero una Nutella al Pistacchio), oppure utilizzata come base o componente per preparare altri dolci tra cui il superlativo Tiramisù al Pistacchio ma anche frosting, glasse o deliziose mousse.
Sebbene non sia facilmente reperibile in tutti i supermercati, preparare in casa una fantastica Nutella al Pistacchio è più facile di quanto si possa pensare: vediamo insieme come fare!
Ingredienti per 1 vasetto
Procedimento
Iniziate preparando i pistacchi: sgusciateli, se necessario, e rimuovete con cura e attenzione la buccia esterna; a questo punto, servendovi di un robot da cucina o mixer, tritateli sino a ridurli in pasta: questo sarà fondamentale per la buona riuscita della Nutella al Pistacchio.
Versate in un tegamino la panna fresca e il glucosio; metteteli sul fuoco e lasciateli a bollire. Non appena il composto inizierà a bollire, aggiungete il cioccolato bianco a pezzi e la pasta di pistacchi.
Abbassate la fiamma (importante per non formare grumi) e, con l'aiuto di una frusta, mescolate il composto. Una volta ben amalgamato il tutto aggiungete il burro, continuando comunque a mescolare con la frusta. Continuate così per qualche secondo e poi spegnete la fiamma.
Preparate un vasetto (come quelli usati per le confetture e marmellate) precedentemente sterilizzato e versatevi la Nutella al Pistacchio ancora calda. Attendente che si raffreddi e quindi chiudete.
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.