Crema Chantilly al Pistacchio

La Crema Chantilly al Pistacchio è una golosissima e soffice Crema Chantilly al gusto di Pistacchio perfetta da servire come dolce al cucchiaio o per farcire o arricchire dolci.
Ricetta Crema Chantilly al Pistacchio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 8 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Crema Chantilly al Pistacchio è una golosa variante della classica Crema Chantilly che però, in questa versione, viene preparata usando della squisita Crema Pasticcera al Pistacchio.

La Ricetta della Crema Chantilly al Pistacchio è una imperdibile se siete alla ricerca di una crema golosa, colorata e dal sapore speciale per farcire e guarnire dolci o, per preparare degli imperdibili Profiteroles al Pistacchio che conquisteranno sicuramente i vostri ospiti fin dal primo assaggio. Ottima da servire anche come dolce al cucchiaio accompagnandola da frutta fresca e granella di pistacchi, siamo certi che una volta provata ve ne innamorerete.

Pubblicità

Se volete potete preparare la Chantilly al Pistacchio anche con il bimby, seguendo la nostra ricetta della Crema Pasticcera con il Bimbyaggiungendo poi alla fine 2-3 cucchiai di Crema Spalmabile al Pistacchio e facendo amalgamare il tutto a velocità 2.

Altre Ricette per Dolci al Pistacchio:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Crema Chantilly al Pistacchio iniziate preparando la Crema Pasticcera al Pistacchio mettendo in un pentolino il latte, i semi della vaniglia e mettetelo sul gas a fiamma dolce. In un altro pentolino unite i tuorli e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta sbatteteli fino a renderli leggermente spumosi.
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 1
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 2
  2. Aggiungete ora la farina setacciata, l’amido di mais e mescolate per bene fino ad otterrete una crema liscia e senza grumi.
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 3
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 4
  3. Quando il latte si sarà scaldato sfiorando il il bollore, versatelo a filo nel pentolino con la crema alle uova e, continuando a mescolare fate, amalgamare per bene. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e, continuando sempre a mescolare fate addensare prestando attenzione a che non si attacchi sul fondo o non si creino grumi.
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 5
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 6
  4. Quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco, aggiungete 2 o 3 cucchiai di crema al pistacchio e amalgamate con cura il tutto.
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 7
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 8
  5. Uniti bene gli ingredienti trasferite la crema in una ciotola, copritela con della pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare prima all’aria aperta e poi in frigorifero per almeno 3 ore.
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 9
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 10
  6. Trascorso il tempo di riposo della Crema Pasticcera al Pistacchio montate con l’aiuto di una planetaria o con delle fruste elettriche la panna fresca fino ad ottenere una panna ben montata.
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 11
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 12
  7. Unite ora a più riprese la Crema Pasticcera al Pistacchio alla Panna Montata facendo movimenti dal basso verso l’alto così da non smontarla troppo.
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 13
    Ricetta Preprazione Chantilly Pistacchio 15
  8. Una volta incorporata tutta la pasticcera al pistacchio ecco pronta la vostra Crema Chantilly al Pistacchio. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crema Chantilly Al Pistacchio 1

Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Crema Chantilly al Pistacchio molto verde vi consigliamo di aggiungere a piacere qualche cucchiaio di crema spamabile al pistacchio dopo aver aggiunto tutta la crema pasticciera al pistacchio.

Pubblicità

Consigli

Per una perfetta Crema Chantilly al Pistacchio vi consigliamo di montare la panna ben fredda e una volta pronta, far riposare la Crema Chantilly al Pistacchio in frigorifero per 2-3 ore prima di utilizzarla.

Conservazione

La Crema Chantilly al Pistacchio può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni

Pubblicità

Commenti