×

Burro di Pistacchi

Il Burro di Pistacchi si prepara con un solo ingrediente, i Pistacchi non salati, ed è perfetto per le preparazioni dolci e salate.
Ricetta Burro di Pistacchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 2 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se non avete mai sentito parlare del Burro di Pistacchi non sapete cosa vi siete persi. Preparato sulla scia del Burro di Arachidi, amato e apprezzato soprattutto negli Stati Uniti, questa preparazione è più “nostrana”. Ottima sul pane, per condire la pasta o per preparare dei dolci golosi. A differenza della Crema di Pistacchi il Burro è fatto con un solo ingrediente, i Pistacchi.

Per prepararlo scegliete dei Pistacchi non salati di ottima qualità, come quelli di Bronte, tostateli in padelle e quindi frullateli. Con il calore delle lame rilasceranno l’olio contenuto conferendo alla salsa una cremosi unica. Perfetto per Vegetariani, Vegani, Intolleranti al Glutine e al Lattosio, la Ricetta del Burro di Pistacchi non ha praticamente controindicazioni.

Tra le altre Ricette con i Pistacchi vi consigliamo di provare il Gelato al Pistacchio, le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi e i Muffin al Pistacchio.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Burro di Pistacchi scaldate una padella antiaderente a fiamma vivace. Unite quindi i pistacchi, abbassate il fuoco e fateli tostare un paio di minuti mescolando spesso in modo da evitare che si brucino.

  2. Ancora caldi, metteteli in un canovaccio lavato senza ammorbidente, chiudetelo e sfregate i pistacchi in modo da rimuovere eventuali pellicine.

  3. Trasferiteli in un robot da cucina e frullate fino a che non otterrete una consistenza cremosa. A seconda della potenza del mixer ci vorranno dai 5 ai 10 minuti. Trasferite il Burro di Pistacchi in un vasetto e conservate in frigorifero.

Varianti e Alternative

Oltre al classico burro di arachidi, potete preparare in modo del tutto simile un composto cremoso a partire da qualsiasi tipo di frutta secca come noci, mandorle e anacardi.

Consigli

Se non doveste riuscire a ottenere un composto liscio e cremoso (o perché i pistacchi sono troppo secchi o perché il mixer non è sufficientemente potente) potete unire un paio di cucchiai di olio di semi.

Conservazione

Il Burro di Pistacchi si conserva in frigorifero in un contenitore di vetro munito di coperchio per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni