Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi

Le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi sono un primo piatto di pasta gustoso e originale. Facili e veloci da realizzare, sono perfette per pranzo e cena.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi sono un gustosissimo primo piatto di pasta che si prepara in modo facile e veloce. Pronta in meno di mezz’ora, questa Pasta è perfetta in qualsiasi stagione perché si può servire sia calda che fredda.

La Pasta al Pesto di Rucola e Pistacchi è ideale da preparare quando avete poco tempo a disposizione, ma anche se avete ospiti vegetariani e non sapete cosa preparare di semplice e veloce che allo stesso tempo li stupisca. Queste Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi conquisteranno tutti!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti con Pesto Facili e Veloci non perdetevi anche la Pasta al Pesto Cremoso, i Fusilli al Pesto di Nocciole e la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta! Ed ora eccovi la ricetta delle Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi?

  1. Per preparare le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi iniziate facendo cuocere in abbondante acqua leggermente salata le pipe rigate. Nel frattempo lavate e mondate la rucola e il basilico.
  2. Metteteli nella ciotola del frullatore insieme a 50 grammi di Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, l'olio extravergine d'oliva e l'aglio tagliato a pezzetti. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo simile al pesto.
  3. Tritate grossolanamente i pistacchi con il frullatore, lavorandoli a più riprese fino ad ottenere una granella.
  4. Versate il pesto di rucola in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Scolate la pasta ancora al dente direttamente nella padella con il pesto e fate saltare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti.
  5. Spegnete il fuoco, spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato, aggiungete la granella di pistacchi, mescolate con cura e servite le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi ben calde!

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere degli ingredienti alle Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi come Pomodorini o Pomodori Secchi.Se preferite potete realizzare le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi con altri tipi di Pesto come il Pesto di Sedano o il Pesto di Pomodori Secchi.

– Consigli

Se volete ottenere delle Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi ancora più gustose potete realizzare il Pesto con il mortaio.

– Come Conservare le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi

Le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi avanzate si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.