Fusilli al Pesto di Nocciole

I Fusilli al Pesto di Nocciole sono un primo piatto di Pasta gustoso e dalla consistenza cremosa. Facili e veloci da realizzare, sono perfetti in ogni occasione.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Fusilli al Pesto di Nocciole sono un gustoso primo piatto che vi conquisterà per la sua originalità e la sua consistenza cremosa! Facile e veloce da realizzare, questa Pasta al Pesto di Nocciole Cremosa è perfetta per un pranzo veloce o per una cena con tutta la famiglia!

Si sa, la Nocciola è uno degli ingredienti che fa parte delle eccellenze italiane e allora perché non utilizzarla anche per arricchire un semplice piatto di Pasta? Se amate questo ingrediente, la Pasta al Pesto di Nocciole e Parmigiano vi farà letteralmente innamorare!

Prima di scoprire come preparare la Pasta con Salsa alle Nocciole vi suggeriamo altre Ricette di Primi Piatti con la Frutta Secca come le Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola, la Pasta con Crema di Avocado, Pomodorini e Pinoli e la Pasta al Pesto di Pistacchi e Pancetta! E ora eccovi la ricetta dei Fusilli al Pesto di Nocciole!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fusilli al Pesto di Nocciole?

  1. Per preparare i Fusilli al Pesto di Nocciole iniziate facendo bollire in abbondante acqua leggermente salata la pasta. Nel frattempo proseguite con la realizzazione del pesto.
  2. Eliminate la pellicina dalle nocciole e trasferitele nella ciotola del mixer. Aggiungete il Parmigiano e frullate il tutto.
  3. Con il mixer in azione aggiungete a filo l'olio extravergine d'oliva e il latte, lavorando fino ad ottenere un composto granuloso e asciutto.
  4. Aggiungete un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, regolandovi in base alla consistenza che volete ottenere.
  5. Versate il pesto in un'ampia padella antiaderente e aggiungeteci i fusili ancora al dente. Fate saltare per qualche minuto, in modo da terminare la cottura della pasta.
  6. Distribuite nei piatti da portata, spolverizzate con il Parmigiano grattugiato, decorate con la granella di nocciole e servite i Fusilli al Pesto di Nocciole!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare i Fusilli al Pesto di Nocciole con la Pasta che preferite, dagli Spaghetti alle Farfalle. Se volete potete aggiungere alla Pasta al Pesto di Nocciole dello Speck, dei Funghi oppure dei Pomodorini.

– Consigli

Per ottenere dei Fusilli al Pesto di Nocciole dall'intenso sapore di Nocciola vi consigliamo di utilizzare le Nocciole del Piemonte.

– Come Conservare i Fusilli al Pesto di Nocciole

I Fusilli al Pesto di Nocciole si possono conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico chiuso in frigorifero.