Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola

La Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola è un saporito primo piatto che si prepara in modo facile e veloce e che conquisterà tutti gli amanti dei Formaggi!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola è un primo piatto facile e veloce da preparare, ma che renderà il vostro pranzo o la vostra cena ancora più speciale perché super saporito! Preparata con Gorgonzola, Noci, Cipolle e Panna, questa non è la classica Pasta Noci e Gorgonzola, ma è un primo piatto realizzato con della Salsa di Noci e Gorgonzola che conquisterà tutti, soprattutto gli amanti dei Formaggi!

Questa Pasta Noci, Gorgonzola e Panna è perfetta da preparare per un pranzo in famiglia, ma anche per una cena veloce con gli amici o per quando avete ospiti inaspettati a cena e non sapete proprio cosa preparare! Ma la Pasta Noci, Gorgonzola e Cipolla è ideale da preparare anche se avete tante Noci avanzate (magari dalle Feste) e non sapete proprio come utilizzarle!

Se amate questo abbinamento, ci sono tantissime altre Ricette con Gorgonzola e Noci che potete provare, come ad esempio la Cheesecake con Gorgonzola e Noci, gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci e gli Gnocchi Gorgonzola e Noci! E ora eccovi la ricetta della Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola?

  1. Per preparare la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola iniziate dalle noci: schiaccianoci e mettete i gherigli in un mixer, aggiungeteci un paio di cucchiai di panna e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Lavate e mondate la cipolla, poi tritatela finemente. In una padella di medie dimensioni fate sciogliere una noce di burro, poi aggiungeteci anche la cipolla e fatela cuocere per qualche minuto. Aggiungete anche il gorgonzola e la panna e fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. A questo punto, se volete, salate e pepate, poi aggiungete anche il parmigiano e mescolate bene, dopodiché spegnete il fuoco.
  3. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, ricordandovi di scolarla al dente. Nel frattempo che la pasta cuoce, aggiungete nella padella con la crema di gorgonzola anche la crema di noci, poi mescolate per far amalgamare bene il tutto. Una volta che la pasta è pronta, scolatela e aggiungetela nella padella con il sugo, terminando la cottura e mescolando per far amalgamare bene il tutto. A questo punto la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

La Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola non si presta a moltissime modifiche, ma se volete potete aggiungerci dei cubetti di Speck saltato in padella, dei cubetti di Pere oppure del Radicchio!

– Consigli

Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungerci un cucchiaio di liquido di cottura della Pasta per renderlo più cremoso. Prima di servire la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola vi consiglio di decorarla con dei gherigli di Noce.

– Come Conservare la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola

La Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola va rigorosamente consumata al momento, ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Nel momento di gustarla di nuovo, vi consigliamo di aggiungerci dell'altra Panna o del Latte per renderla ancora cremosa.