Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci

Gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci sono una gustosa variante dei classici Arancini di Riso della tradizione Culinaria Siciliana.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6
Costo Nella media

Gli Arancini di Riso (o Arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi di riso fritti farciti con ragù, formaggio e piselli adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. Qui ve li proponiamo in una versione rivisitata che nasconde un cuore filante di Gorgonzola arricchito dalla croccantezza delle noci tritate.

Insomma che dire? Una ricetta davvero golosa perfetta in mille occasioni: da una cena informale fino ad un aperitivo rinforzato con gli amici. I nostri Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci sono perfetti anche accompagnati con una bella fetta di Pizza di Patate  o, volendo restare un po’ a tema anche con i nostri golosissimi Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio e perché no? Seguiti da un fantastico piatto di Fagioli alla Bud Spencer

– Ingredienti per 6

– Come Fare gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci?

  1. Per preparare gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci iniziate dal risotto, versando in una casseruola un filo d'olio e la cipolla tritata. Una volta imbiondita versate il riso e fatelo tostare per bene. Una volta raggiunta la giusta tostatura sfumate con il vino bianco ed iniziate la cottura aggiungendo di volta in volta un po' di brodo.
  2. A 5 minuti dal termine della cottura sciogliete lo Zafferano in polvere in mezzo bicchiere di brodo e dopo averlo versato nel risotto proseguite la cottura. Mantecate il tutto con Burro e Grana Padano ricordando di lasciare il risotto leggermente al dente e asciutto (non troppo all'onda). Terminata la mantecatura stendete il risotto in una taglia e fatelo raffreddare.
  3. Formate gli arancini ponendo al centro un po' di gorgonzola e le noci precedentemente sminuzzate grossolanamente con un coltello. Formate la classica forma dell’arancino. Impanate gli arancini passandoli prima nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto e infine nel pane grattato. Friggete gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci e serviteli rigorosamente ben caldi.

– Consigli

Gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci sono un'ottima ricetta per utilizzare un Risotto allo Zafferano che vi è avanzato dal giorno prima o per preparare piccole pepite di piacere per un aperitivo.

– Come Conservare gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci

Gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci vanno consumati appena fritti e ben caldi, però nel caso avanzassero potete conservarli per 2-3 giorni in frigorifero. Ricordatevi di scaldarli nel forno prima di consumarli così da far rifondere il Gorgonzola.