×

Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio

I Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio sono uno sfizioso finger food caratterizzato da un soffice impasto lievitato che accoglie una ricca farcitura filante.
Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 12 bomboloni

I Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio sono una golosa ricetta da segnarsi assolutamente per quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e un po’ diverso dal solito. Preparati con un ricco impasto lievitato, arricchito dalla nota corposa delle patate, questi Bomboloni Salati accolgono anche un ricco ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio filante, che li rende assolutamente irresistibili.

Come vedremo la Ricetta Bomboloni Salati non è particolarmente difficile, ma comporta diversi passaggi che andranno seguiti alla lettera per ottenere un impasto soffice e ben lievitato ed evitare che si aprano in cottura. Ma con i giusti accorgimenti vedrete che otterrete dei Bomboloni Prosciutto e Formaggio assolutamente perfetti, che si sciolgono in bocca e ben farciti.

Ideali per un sabato sera in famiglia, quando prende la voglia di qualcosa di sfizioso, i Bomboloni di Patate Farciti sono perfetti anche per un apericena tra amici, magari variando i ripieni e preparandone qualcuno vegetariano per accontentare proprio tutti. Sicuramente non ne avanzerà nemmeno uno!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Bomboloni non potete lasciarvi sfuggire le nostre ricette dolci: Bomboloni alla Marmellata, Bomboloni alla Crema e Bomboloni alla Nutella. Se invece amate le Ricette con Prosciutto e Formaggio allora vi consigliamo di provare anche i Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto, i Rotoli di Pizza con Prosciutto e Formaggio e le Barchette di Pane con Prosciutto e Formaggio.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi friggiamo insieme questi golosi e ricchissimi Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 12 bomboloni

Procedimento

  1. Per preparare i Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio lessate le patate in una casseruola calcolando 40 minuti dalla presa del bollore. Quando saranno diventate morbide scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Passatele allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola. Unite le uova, la farina, l’olio, il lievito e impastate il tutto fino a incordare, aggiungendo il sale solo verso la fine.

    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio Step 1
    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio Step 2
  2. Formate una palla, sistematela all’interno di una ciotola e copritela con la pellicola per alimenti. Fate lievitare fino al raddoppio (almeno 2 ore).

    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio Step 3
    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio Step 4
  3. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia appena velata di farina e stendetelo con il mattarello in una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Con un taglia biscotti da 8 cm circolare ricavate tanti dischetti, reimpastate gli avanzi e ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Disponete su metà dei dischetti il prosciutto cotto spezzettato e qualche cubetto di scamorza. Richiudete poi con un dischetto rimasto libero avendo cura di saldare bene i bordi. Rilavorate poi molto bene il tutto in modo da ottenere una sfera. Procedete così per tutti i dischetti. Coprite i bomboloni così ottenuti con pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio Step 5
    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio Step 6
  4. Friggete i bomboloni di patate, pochi alla volta, in olio a 175° da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati e poi scolateli con una schiumarola disponendoli su della carta assorbente così che assorba tutto l’olio in eccesso.

    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio Step 7
  5. Una volta fritti tutti, servite i Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio ben caldi così che il formaggio risulterà ben filante.

    Ricetta Bomboloni Patate Al Prosciutto Formaggio

Varianti e Alternative

A piacere potrete variare il ripieno dei Bomboloni Salati creando diversi mix di sapori, come ad esempio una spadellata di verdure, wurstel e scamorza, salame e provola oppure prosciutto cotto, olive nere e Gouda. Dunque date libero sfogo alla fantasia e ai vostri gusti personali!

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle patate a polpa molto asciutta e farinosa, come le patate bianche o le patate rosse, in questo modo l’impasto non risulterà troppo umido e non si aprirà quando andrete a friggerlo.

Conservazione

I Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldateli in forno caldo per una decina di minuti per farli tornare soffici e filanti.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.