Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto

Fragranti e dal cuore filante, i Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto sono perfetti per una cena dell'ultimo minuto. Basteranno del formaggio a piacere -ottimi con Emmental e Scamorza- e del Prosciutto Cotto, per ottenere una preparazione davvero sfiziosa.

Ricetta Fagottini Di Sfoglia Al Formaggio E Prosciutto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Ricette con la Pasta Sfoglia non sono solo le più golose, ma anche le più veloci e facili da preparare. Averne sempre un rotolo in frigorifero è la vostra assicurazione personale per una cena che, anche se improvvisata, renderà felice tutta la famiglia. Quindi, se anche una torta salata è una preparazione troppo lunga, i Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto sono senza dubbio la ricetta ideale. 

Basteranno della Scamorza e dell’Emmental, oppure altri formaggi che avete a disposizione, e del Prosciutto Cotto, per ottenere una ricetta veloce e sfiziosa. Sfruttare alcuni degli abbinamenti più classici della cucina infatti vi permetterà di salvarvi anche nelle situazioni più intricate. Il consiglio quindi è tenere sempre della Pasta Sfoglia in frigorifero e declinarla ogni volta in una nuova preparazione.

Tra le Ricette con la Pasta Sfoglia veloci e perfette per ogni occasione vi consigliamo di provare le Girelle di Pasta Sfoglia ai Funghi oppure i Grissini di Pasta Sfoglia. In alternativa, scegliete una delle nostre Migliori Ricette con la Pasta Sfoglia oppure lasciatevi tentare dalle Migliori Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto?

  1. Per preparare i Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto cominciate tritando grossolanamente al coltello il prosciutto cotto e trasferendolo in una ciotola.
  2. Con una grattugia a fori grossi poi, grattugiate sia l'emmental che la scamorza e uniteli al prosciutto, mescolando velocemente.
  3. Estraete dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo. Con una rotella taglia pasta, ricavate 6 quadrati e adagiate al centro di ciascuno un cucchiaio abbondate di ripieno.
  4. Prendete i quattro angoli e portateli verso al centro, premendo bene in modo da ottenere la classica forma del fagottino.
  5. Infornateli, utilizzando la carta forno in dotazione, e cuocete a 220°C per 25 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata e croccante.
  6. Servite i Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto dopo averli lasciati intiepidire qualche minuto.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per una versione vegetariana sarà sufficiente omettere il prosciutto cotto, ma in ogni caso ricordate che potete personalizzarli con tutti gli ingredienti che preferite: via libera a funghi, pomodori secchi, capperi e olive.

– Consigli

I Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto sono più buoni se gustati appena fatti, con il cuore di formaggio ancora filante.

– Come Conservare i Fagottini di Sfoglia al Formaggio e Prosciutto

Se vi dovessero avanzare, potete conservare i fagottini fuori dal frigorifero per un paio di giorni e consumarli a temperatura ambiente o riscaldati in forno per qualche minuto.

Lascia un commento