×

Fagioli alla Bud Spencer, la Ricetta Originale

I Fagioli alla Bud Spencer sono una specialità culinaria che nasce da uno dei più celebri film di Bud Spencer e Terence Hill: Lo Chiamavano Trinità.
Fagioli-alla-Bud-Spencer-uccelletto-trinita
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Fagioli alla Bud Spencer sono una specialità culinaria che nasce da uno dei più celebri film di Bud Spencer e Terence Hill: Lo Chiamavano Trinità.

Chiamati anche Fagioli alla Bud o Fagioli alla Trinità, questa deliziosa variante dei Fagioli all’Uccelletto è passata alla storia del cinema italiano grazie ad una scena epica del tanto amato film western dove Terence Hill mangia con gusto incredibile un intero tegame di fagioli in pochissimi minuti!

Si vocifera che Terence Hill, per rendere la scena il più veritiera possibile, fosse a digiuno da ben 24 ore. Vero o no, sta di fatto che questo piatto ha cambiato sia la storia del cinema italiano che quella della nostra tradizione culinaria. Nasce infatti con questa scena, nel 1970, la definizione fagioli-western, filone italiano degli allora in voga spaghetti-western.

Ma da dove deriva l’idea di questa ricetta? Sicuramente l’ispirazione arriva dalla cucina tex-mex, replicata in versione italiana utilizzando solo ingredienti nostrani! Un piatto davvero squisito!

E per accompagnare alla grande questi gustosi Fagioli alla Terence Hill (come nella mitica scena del film) dovete decisamente prepararvi anche un fantastico e fragrante Pane Rustico in Pentola; sarà un’accoppiata davvero vincente!

Se siete alla ricerca di altre gustosissime ricette d’ispirazione lontana, dei piatti che si sono sempre visti nei mitici Spaghetti Western i grandiosi film del Western all’italiana allora dovete assolutamente dare un’occhiata alla Ricetta del Chili con Carne, alla Ricetta della Apple Pie Americana  o, restando in tema di Fagioli, la Ricetta dei Fagioli in Salsa BBQ.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Video Ricetta Fagioli alla Bud Spencer, la Ricetta Originale

Procedimento

  1. Per preparare i Fagioli alla Bud Spencer iniziate versando in una padella un filo d’olio, la cipolla e lo spicchio d’aglio. Fate rosolare per bene e aggiungete la salsiccia fatta a bocconcini.

  2. Cuocete per bene la salsiccia avendo cura di romperla per bene e una volta rosolata sfumate con il vino bianco. Quando la salsiccia sarà giunta a cottura aggiungete i fagioli scolati dall’acqua di conservazione, il peperoncino e mescolate bene.

  3. Aggiungete ora la polpa di pomodoro, l’alloro, mescolate con cura il tutto e fate cuocere per qualche minuto. Salate e pepate prima di terminare la cottura. Una volta cotti servite i vostri Fagioli alla Bud Spencer rigorosamente con fette di pane casereccio, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso.

Varianti e Alternative

Se non avete del peperoncino fresco potete utilizzare anche del peperoncino in polvere o dell’olio al peperoncino. Se volete potete arricchire i vostri Fagioli alla Bud Spencer con alcuni cubetti di bacon.

Consigli

Per rispettare al meglio la ricetta e la sua storia vi consigliamo di usare solo prodotti in scatola sia fagioli che pomodori. Capiamo che potrà suonare strano ma così potrete vivere a pieno l’essenza del piatto. Se volete potete utilizzare una salsiccia stagionata ricordando di dosare il sale di conseguenza.

Conservazione

I Fagioli alla Bud Spencer si conservano per 2-3 giorni in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.