Fagioli alla Bud Spencer

I Fagioli alla Bud Spencer sono una specialità culinaria che nasce da uno dei più celebri film di Bud Spencer e Terence Hill: Lo Chiamavano Trinità.

Fagioli-alla-Bud-Spencer-uccelletto-trinita
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Fagioli alla Bud Spencer sono una specialità culinaria che nasce da uno dei più celebri film di Bud Spencer e Terence Hill: Lo Chiamavano Trinità.

Chiamati anche Fagioli alla Bud o Fagioli alla Trinità, questa deliziosa variante dei Fagioli all’Uccelletto è passata alla storia del cinema italiano grazie ad una scena epica del tanto amato film western dove Terence Hill mangia con gusto incredibile un intero tegame di fagioli in pochissimi minuti!

Si vocifera che Terence Hill, per rendere la scena il più veritiera possibile, fosse a digiuno da ben 24 ore. Vero o no, sta di fatto che questo piatto ha cambiato sia la storia del cinema italiano che quella della nostra tradizione culinaria. Nasce infatti con questa scena, nel 1970, la definizione fagioli-western, filone italiano degli allora in voga spaghetti-western.

Ma da dove deriva l’idea di questa ricetta? Sicuramente l’ispirazione arriva dalla cucina tex-mex, replicata in versione italiana utilizzando solo ingredienti nostrani! Un piatto davvero squisito!

E per accompagnarvi mentre gustate questo fenomenale piatto di Fagioli alla Bud Spencer, vi lasciamo il video della celebre scena!

Se siete alla ricerca di altre gustosissime ricette d’ispirazione lontana, ma rielaborate con ingredienti locali allora dovete assolutamente dare un’occhiata alla Cheesecake con Gorgonzola e Noci, alle Patate Hasselback, ai Pancakes ripieni di Nutella, alla Torta di Crepes Dolci e allo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate!!!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fagioli alla Bud Spencer?

  1. Per preparare i Fagioli alla Bud Spencer iniziate versando in una padella un filo d'olio, la cipolla e lo spicchio d'aglio. Fate rosolare per bene e aggiungete la salsiccia fatta a bocconcini.
  2. Cuocete per bene la salsiccia avendo cura di romperla per bene e una volta rosolata sfumate con il vino bianco. Quando la salsiccia sarà giunta a cottura aggiungete i fagioli scolati dall'acqua di conservazione, il peperoncino e mescolate bene.
  3. Aggiungete ora la polpa di pomodoro, l'alloro, mescolate con cura il tutto e fate cuocere per qualche minuto. Salate e pepate prima di terminare la cottura. Una volta cotti servite i vostri Fagioli alla Bud Spencer rigorosamente con fette di pane casereccio, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso.

– Video Ricetta per Fare i Fagioli alla Bud Spencer

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se non avete del peperoncino fresco potete utilizzare anche del peperoncino in polvere o dell'olio al peperoncino. Se volete potete arricchire i vostri Fagioli alla Bud Spencer con alcuni cubetti di bacon.

– Come Conservare i Fagioli alla Bud Spencer

I Fagioli alla Bud Spencer si conservano per 2-3 giorni in frigorifero.