Chili con Carne e Fagioli

Il Chili con Carne e Fagioli è un piatto tipico della cucina tex-mex dal sapore piccante! Ecco la ricetta originale per preparare a casa questo piatto texano!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 210 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

Il Chili con Carne e Fagioli è un famosissimo piatto texano realizzato con Carne di Manzo, Pomodoro, Fagioli, Peperoni, Peperoncino e Spezie. Dal sapore deciso, questa ricetta tipica della cucina tex-mex conosce tantissime varianti, ma quella che vi proponiamo noi oggi è la vera ricetta originale del Chili alla Texana!

Il Chili con Carne e Fagioli è uno di quei piatti perfetti da preparare per una cena con gli amici oppure da dividere con la propria metà se entrambi amate i sapori forti e il cibo piccante! In caso prepariate il Chili di Carne quando avete ospiti, vi consiglio di servirlo con le Chips di Mais perché questo tipo di Tortilla riesce leggermente a mitigare il sapore piccantissimo di questo piatto!

Se amate i Piatti di Carne Saporiti e Piccanti, vi consiglio assolutamente di provare anche le Ali di Pollo Piccanti al Sugo, i Bocconcini di Pollo alla Paprika e il Gulasch! E ora scopriamo la ricetta del vero Chili Texano con Carne e Fagioli!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare il Chili con Carne e Fagioli?

  1. Per preparare il Chili con Carne e Fagioli iniziate innanzitutto lavando e mondando le verdure, poi tritate le cipolle, i peperoni, il peperoncino e l'aglio. Prendete una casseruola di grandi dimensioni e fateci cuocere il bacon con un filo di olio, fino a renderlo croccante. Portate la fiamma a fuoco medio e con una pinza (o una forchetta) prelevate il bacon e tritatelo.  
  2. Mettete nella casseruola metà dei cubetti di carne e fateli cuocere fino a quando non saranno belli dorati. A questo punto toglieteli dalla pentola sempre con una pinza e teneteli da parte in una ciotola, mentre in padella aggiungete l'altra carne e la cuocete nello stesso modo. Una volta pronta, spostate anche questa carne nella ciotola e salate bene.
  3. Riprendete la casseruola con all'interno i sughi di cottura della carne e cuoceteci le cipolle per 5 minuti. Successivamente aggiungete anche il peperone, il peperoncino, il bacon e le spezie e cuocete per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete ora la polpa di pomodoro, la carne, la birra, l'aglio e mezzo bicchiere di acqua. Fate bollire il tutto, poi proseguite la cottura per circa 3 ore a fiamma bassissima o comunque fino a quando la carne non diventerà morbidissima.
  4. Passato questo tempo assaggiate il piatto per vedere se dovete aggiungere altro sale o delle spezie. Aggiungete in padella anche i fagioli e cuocete per altri 20 minuti, infine servite il Chili con Carne e Fagioli!

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare il Chili con Carne e Fagioli anche senza Fagioli.

– Consigli

Se durante la cottura del Chili con Carne e Fagioli doveste accorgervi che si sta asciugando troppo, potete aggiungere dell'altra acqua.

– Come Conservare il Chili con Carne e Fagioli

Il Chili con Carne e Fagioli va consumato al momento, ma se dovesse avanzare potete metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per un giorno.