Gulasch

Il Gulash è un piatto tipico della cucina ungherese di origine antica. Molto diffuso anche negli altri Paesi dell'Europa Orientale, è simile allo Spezzatino.

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Gulasch è un piatto tipico della cucina ungherese di origine antichissima. Molto diffuso anche negli altri Paesi dell’Europa Orientale, è simile al nostro Spezzatino.

Il Gulash Ungherese inizialmente era più simile ad una zuppa di carne, da qui il nome Gulyás-leves che significa letteralmente Zuppa del Mandriano, ma nel diffondersi fuori dalla regione e con il passare del tempo ha preso sempre più le sembianze di una Carne in Umido.

In molti Paesi il Gulasch viene servito con delle fette di Gnocco di Semolino, per intenderci lo stesso utilizzato per preparare gli Gnocchi alla Romana. Altrimenti si può tranquillamente servire con delle Fette di Pane Rustico.

Se siete amanti del Gulasch con Patate, allora sicuramente amerete anche il nostrano Spezzatino! Per provarlo in versione inedita potete preparare lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi e lo Spezzatino di Maiale! E ora scopriamo insieme la ricetta originale del Gulash!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Gulasch?

  1. Per preparare il Gulash tritate finemente la carota e tagliate grossolanamente la cipolla, poi fatele cuocere a fuoco basso in pentola con un filo d'olio. Tagliate il peperone a pezzetti piccoli e aggiungetelo in pentola insieme ai semi di cumino. Tagliate la carne a cubetti di 4-5 centimetri di dimensioni e aggiungetela in padella, poi mescolate bene per farla insaporire con gli altri ingredienti.
  2. Lavate le patate, tagliatele a cubetti senza rimuovere la buccia e aggiungetele in padella quando la carne sarà rosolata. Unite anche il pomodoro a pezzetti e la polpa di pomodoro. Infine aggiungete anche il brodo e mescolate bene.
  3. Aggiungete ora la paprika, il sale e il pepe e fate cuocere per almeno 80 minuti, aggiungendo del brodo quando la carne tende ad asciugarsi. Mescolate di tanto in tanto per far insaporire bene la carne. Passato il tempo di cottura, servite il Gulash immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Carne di Vitellone con della Carne di Manzo.

– Consigli

Se vi doveste accorgere di aver aggiunto troppo brodo alla carne, potete far riaddensare il sugo aggiungendo un po' di Farina Bianca.

– Come Conservare il Gulasch

Potete conservare il Gulash avanzato in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Lascia un commento