Fagioli in Salsa BBQ

I Fagioli in Salsa BBQ sono un saporitissimo contorno di origine americana che solitamente si serve per accompagnare la carne alla griglia.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Fagioli in Salsa BBQ sono un gustoso e saporito contorno che appartiene alla tradizione culinaria degli Stati Uniti, non per niente questo piatto viene spesso chiamato anche Fagioli all’Americana. Ovviamente la ricetta originale dei Fagioli in Salsa Barbecue non si può replicare qui in Italia perché non abbiamo a disposizione tutti gli ingredienti necessari, ma possiamo assicurarvi che i nostri Fagioli in Salsa BBQ hanno lo stesso identico sapore di quelli preparati in America!

Preparati con Fagioli in Scatola, Salsa Barbecue, Ketchup e Pancetta Affumicata, i Fagioli in Salsa Barbecue sono il contorno ideale per accompagnare i secondi piatti di Carne, in particolare ovviamente la Carne alla Griglia. Se cercate un contorno saporito ed insolito oppure se semplicemente avete organizzato una cena a base di Carne cucinata sul Barbecue, i Fagioli in Salsa BBQ sono quello che fa per voi!

E se cercate altre Ricette Gustose per Cucinare i Fagioli, eccovi la ricetta dei Fagioli alla Bud Spencer, quella del Chili con Carne e Fagioli e quella dell’Hamburger di Fagioli! E ora eccovi la ricetta dei Fagioli in Salsa BBQ!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fagioli in Salsa BBQ

  1. Per preparare i Fagioli in Salsa BBQ iniziate scolando i fagioli e sciacquandoli accuratamente sotto l'acqua corrente fino ad eliminare ogni traccia del liquido in cui vengono conservati.
  2. Prendete una casseruola in terracotta, versateci un filo di olio di semi e fate rosolare la pancetta affumicata a cubetti.
  3. Tritate grossolanamente la cipolla e, quando la pancetta sarà dorata, aggiungetela in padella. Aggiungete anche lo spicchio di aglio e continuate la cottura fino a quando la cipolla sarà perfettamente rosolata.
  4. A questo punto aggiungete il ketchup, la salsa barbecue, mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e cuocete per qualche minuto. Aggiungete il brodo già caldo e cuocete per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Passato questo tempo, regolate di sale e servite i Fagioli in Salsa BBQ ben caldi, accompagnati dal loro sughetto di cottura!

– Consigli

Se durante la cottura dei Fagioli in Salsa BBQ doveste vedere che il composto tende ad asciugarsi troppo potete aggiungere dell’altro Brodo di Carne caldo. Se invece il composto dovesse essere troppo liquido, continuate la cottura fino a quando si sarà asciugato.

– Come conservare i Fagioli in Salsa BBQ

I Fagioli in Salsa BBQ vanno consumati al momento, ma se avanzano si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere i Fagioli in Salsa BBQ più piccanti potete aggiungerci in pizzico di Peperoncino in Polvere.

Girelle di Patate alla Paprika

Spiedini di Polpette