Hamburger di Fagioli

Gli Hamburger di Fagioli sono un secondo piatto vegetariano squisito a base di verdure e legumi. Scopriamo come realizzare questa ricetta light in maniera facile e veloce!

hamburger di fagioli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 Hamburger di Fagioli
Costo Nella media

Esistono svariate e innumerevoli versione degli hamburger: i classici di carne, quelli di pesce, quelli di ceci e chi più ne ha più ne metta ma quelli che vi consigliamo assolutamente di realizzare sono gli Hamburger di Fagioli. Questa ricetta, facile e veloce da realizzare e inoltre vegetariana, è ottima da servire sia fredda che calda e quindi perfetta da gustare come pranzo in spiaggia durante la stagione estiva oppure da preparare in anticipo nelle giornate in cui avete troppe cose da fare e non avete quindi tempo per cucinare la cena!

I fagioli vengono ridotti in una purea e poi insaporiti con aglio, cipolle, carote, pangrattato, uova e le spezie e gli ingredienti che più preferite e ritenete adatti: una veloce cottura in padella e i vostri Hamburger di Fagioli sono pronti. Stupite i grandi con una ricetta diversa e invogliate così i più piccoli a mangiare verdure e legumi. Vediamo insieme come cucinare quindi gli Hamburger di Fagioli!

– Ingredienti per 6 Hamburger di Fagioli

– Come Fare gli Hamburger di Fagioli?

  1. Per preparare gli Hamburger di Fagioli iniziate schiacciando appunto i fagioli all'interno di una ciotola con una forchetta: unite il pesto, il pangrattato, l'uovo e un pizzico di sale a piacere e mescolate per agglomerare il tutto. Irrorate una padella con un filo d'olio e fatevi soffriggere all'interno l'aglio con la cipolla e la carota tritati molto finemente.
  2. Una volta che cipolla, carota e aglio saranno dorati eliminate l'olio di cottura e aggiungete il trito ai fagioli: mescolate con cura e, aiutandovi con le mani, create sei hamburger con il composto appena ottenuto. Scaldate dell'olio in una padella e, quando sarò caldo, fatevi cuocere all'interno gli hamburger per circa cinque minuti per lato o comunque fino a quando non saranno dorati e croccanti. Una volta pronti servite al momento gli Hamburger di Fagioli.

– Varianti e Alternative

Potete aggiungere le spezie e le erbe aromatiche che più preferite ai fagioli. Inoltre volendo potete anche cuocere gli Hamburger di Fagioli in forno oppure su una piastra.

– Consigli

Vi consigliamo di realizzare dei Panini per Hamburger Fatti in Casa con i quali accompagnare gli hamburger di oggi e di servirli con delle patatine fritte.

– Come Conservare gli Hamburger di Fagioli

Potete conservare in frigorifero per al massimo un paio di giorni gli Hamburger di Fagioli mentre, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche decidere di congelarli.