Hamburger di Ceci

Gli Hamburger di Ceci sono un gustoso secondo piatto vegetariano che si può gustare così com'è oppure nel classico Pane per Hamburger con altri ingredienti.
Hamburger-di-Ceci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 hamburger

Gli Hamburger di Ceci sono un gustoso secondo piatto vegetariano che si può gustare così com’è oppure nel classico Pane per Hamburger con altri ingredienti come la Maionese o l’Insalata di Cavolo!

Preparare gli Hamburger di Ceci è davvero semplice e veloce! Mi piace farli spesso perché sono un piatto light, ma comunque davvero sfizioso!

Inoltre questi Hamburger di Ceci piacciono tantissimo anche ai bambini e soprattutto alle persone che solitamente non amano particolarmente i Ceci!

Tra gli Hamburger Vegetariani sono sicuramente i miei preferiti, anche perché nel Pane per Hamburger sono davvero deliziosi! Se poi cercate volete renderli ancora più gustosi vi consiglio di servirli con della Crema di Grana Padano sopra! Un vera bontà! E ora scopriamo subito insieme la ricetta degli Hamburger di Ceci!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 6 hamburger

Come Fare gli Hamburger di Ceci

  1. Per preparare l’Hamburger di Ceci mettete nel frullatore i ceci precedentemente scolati dal loro liquido, l’uovo, il pangrattato, l’olio, la senape, lo scalogno tritato, il sale e il pepe. Tritate il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno. In un coppapasta rotondo di grandi dimensioni versate un po’ di composto e formate i vostri hamburger, poi passateli nel pangrattato. Infine riponeteli per 30 minuti a riposare in frigorifero.

  2. Passato il tempo di riposo prendete una padella di medie dimensioni e fateci scaldare un filo di olio. Riprendete gli hamburger e metteteli in padella, poi fateli cuocere 10 minuti per lato. Quando sono cotti metteteli su di un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi servite gli Hamburger di Ceci!

Varianti e Alternative

Se non amate la Senape potete anche decidere di ometterla. Se volete preparare degli Hamburger di Ceci Vegani potete sostituire l’uovo con una Patata lessa di piccole dimensioni. Se volete ottenere degli Hamburger di Ceci Light vi basterà semplicemente cuocerli sulla piastra oppure in forno.

Consigli

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido vi consiglio di aggiungere dell’altro pangrattato.

Come Conservare gli Hamburger di Ceci

Gli Hamburger di Ceci avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarli prima di cuocerli.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.