×

Ceci Croccanti al Forno

I Ceci Croccanti al Forno sono una ricetta estrosa e ricca di gusto che vi consentirà di ottenere degli snack buonissimi e salutari da usare in ogni occasione per dare una nota sfiziosa ai vostri spuntini o ai vostri aperitivi.
Ricetta Ceci Croccanti Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 1 teglia

I Ceci Croccanti al Forno sono uno snack facile, veloce, vegetariano e proteico. Una semplice e buonissima variante per gustare questi legumi, ricchi di ferro, sali minerali e vitamine.
Sono una ricetta perfetta per mitigare la fame e per gli aperitivi, in grado di consentirvi di concedervi uno sfizioso snack senza sensi di colpa e con il massimo del gusto.
Un consiglio: usare dei ceci precotti non solo vi consente di velocizzare notevolmente la preparazione, ma garantisce anche una nota di gusto ulteriore rispetto a quella data dall’uso di legumi secchi reidratati e bolliti.
Ricordatevi, però, che il trucchetto per avere dei ceci super croccanti e gustosi è la cottura, non usate la carta forno ma ungete leggermente una teglia antiaderente, usate il forno ventilato a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti, devono essere belli colorati e gli ultimi 2-3 minuti azionate il grill, questo li renderà super croccanti. Mi raccomando, abbiate cura di tenerli d’occhio per non farli bruciare.
Vedrete, sono più buoni dei pop-corn e vi conquisteranno con la loro sorprendente bontà tutta da sgranocchiare.

Un’altra ricetta ricca di gusto a base di ceci è il nostro Hummus, ricco di un gusto unico e ideale per i vostri aperitivi e antipasti. Se avete amato questa ricetta vi conquisterà senz’altro.

Ma ora andiamo insieme a vedere come preparare questi straordinari Ceci Croccanti al Forno!!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 1 teglia

Come Fare i Ceci Croccanti al Forno

  1. Sciacquate bene i ceci e asciugateli poi con un panno. Meglio riuscirete ad asciugarli e più croccanti risulteranno.

  2. Una volta asciutti avvolgeteli completamente nel panno e agitatelo energeticamente, in modo che la pelle venga rimossa.

  3. Una volta rimossa la pelle metteteli a marinare con l’olio, il miele e la paprika in una ciotola.

  4. Mettete infine i ceci marinati su una teglia precedentemente oliata leggermente e infornateli per circa 30 minuti a 180°. Abbiate cura di tenerli controllati: saranno pronti una volta dorati e croccanti.

  5. Una volta pronti toglieteli dal forno e gustatevi questo sfizioso e salutare snack.

    Ricetta Ceci Croccanti Al Forno

Varianti e Alternative

Potete provarli con qualsiasi spezia vi stuzzichi il palato. Per un gusto più piccante potete provare ad aggiungere anche del peperoncino nella marinatura.

Consigli

Vi consiglio di prestare attenzione al corretto avvenimento della pelatura dei ceci: la buccia rischia di risultare fastidiosa se cotta.

Provate ad usarli come gustoso snack, o come guarnizione per i vostri piatti in grado di aggiungere una nota crunchy alla pietanza.

Come Conservare i Ceci Croccanti al Forno

I Ceci Croccanti al Forno si conservano tranquillamente per 2 o 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Ho conseguito a Brescia il titolo di Dottore in Dietistica e attualmente vivo a Torino, dove mi sto specializzando in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione Umana.