Hummus di Ceci, La Ricetta Originale

L'Hummus di Ceci è un contorno vegetariano facile e delizioso, da servire con della verdura cruda, con il pane bruscato o con la Pita. Vediamo insieme come prepararlo!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Hummus di Ceci, La Ricetta Originale

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 porzioni

Se siete alla ricerca di una crema saporita, fresca e leggera con cui condire dei crostini per l’aperitivo o per farcire un bel panino magari con le Verdure Grigliate, l’Hummus di Ceci è proprio quello che fa al caso vostro.

Ricca e speziata, questa crema di ceci si prepara in pochissimo tempo frullando insieme i ceci lessati, l’aglio, la Salsa Tahina e il succo di limone. Ad aggiungere un tocco piccante la paprika, che insaporisce l’hummus dando anche un accenno di colore. Fresca e saporita la ricetta originale dell’Hummus di Ceci va tipicamente servita con del morbido Pane Pita oppure con dei bastoncini di verdure crude come sedano, carote e cetrioli, che rendono anche super light e sfiziosa questa ricetta vegan facile e veloce.

Ideale da servire durante un aperitivo, magari per insaporire tartine o bruschette, l’Hummus di Ceci è perfetto anche da portarsi dietro per il Pranzo in Ufficio o per fare un bel picnic all’aria aperta. E grazie alla sua vellutata cremosità e al suo sapore fresco, siamo certi che sia anche un ottimo modo per convincere i più piccoli a mangiare i legumi in maniera diversa e più divertente.

Se volete sperimentare altre ricette di hummus date un’occhiata a queste originali rivisitazioni della ricetta classica: Hummus di Cavolfiori, Hummus di Barbabietola, Hummus di Piselli, Hummus di Zucca, Hummus di Avocado, Hummus di Fagioli Bianchi o il Babaganoush, conosciuto anche come il saporito caviale di melanzane.

E ora frullatore alla mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme il gustoso Hummus di Ceci!

Pubblicità

Ingredienti per 4 porzioni

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. La sera prima mettete in ammollo i ceci in acqua fredda. Il giorno dopo lessateli in acqua con un cucchiaio di sale fino a quando diventeranno morbidi, quindi scolateli.

  2. Nel mixer versate i ceci, la Salsa Tahina, il succo di limone, l’aglio, l’olio e il sale e frullate bene. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete sopra della paprika in polvere e un filo di olio d’oliva.

  3. Servite l’Hummus di Ceci freddo con pane o verdure crude.

Varianti e Alternative

Se non avete la salsa Tahina pronta preparatela con 100 gr di semi di sesamo e 20 gr di olio di sesamo o di girasole, frullate il tutto e aggiungetene 2 cucchiai all’hummus. Se non gradite la paprika potrete ometterla e magari sostituirla con del prezzemolo fresco, che si sposa bene con il sapore dei ceci e la freschezza del limone.

Pubblicità

Consigli

Per lessare più in fretta i ceci aggiungete all’acqua di cottura anche 1 cucchiaino di bicarbonato: risulteranno più morbidi in meno tempo. Vi consigliamo di servire l’Hummus di Ceci con del pane bruscato, con la Pita oppure con dei bastoncini di verdure fresche.

Conservazione

L’Hummus di Ceci si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 4-5 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti