Hummus di Barbabietola

L'Hummus di Barbabietola Rossa, gustosa e colorata variante dell'Hummus di Ceci, è un antipasto vegetariano semplice, perfetto per l'aperitivo o come antipasto.

Ricetta Hummus Di Barbabietola
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando sentiamo parlare di Hummus il pensiero corre immediatamente alle speziate Ricette Mediorientali: piatti ricolmi di verdure, stufati, cous cous, pita e salse di ogni tipo. L’Hummus di Barbabietola si ispira alla ricetta originale, ma grazie all’aggiunta di questo ortaggio assumerà un colore davvero particolare.

Gli ingredienti per la Ricetta dell’Hummus di Barbabietole sono quelli tradizionali dell’Hummus di Ceci, quindi Ceci, Cumino, Salsa Tahina, Succo di Limone e Aglio, a cui viene aggiunta una parte di Barbabietola Rossa.

Servire l’Hummus come antipasto è un’idea originale e farete un figurone se ne preparerete tipi diversi, sfruttando i colori presenti in natura. Prendete quattro ciotoline diverse, preparate anche l’Hummus di Fagioli Bianchi, l’Hummus di Avocado e l’Hummus di Zucca e conquisterete tutti!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Hummus di Barbabietola?

  1. Per preparare l'Hummus di Barbabietola Rossa scolate i ceci dal liquido di governo, sciacquateli per bene sotto acqua corrente e trasferiteli nel boccale del mixer a immersione.
  2. Unite anche la barbabietola cotta e tagliata a tocchetti, la salsa tahina, il succo di limone, l'aglio, il cumino e un pizzico di sale.
  3. Iniziate a frullare unendo solo un paio di cucchiai di olio e aggiungendone via via altro fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  4. Servite l'Hummus di Barbabietola a temperatura ambiente, completando con un giro di olio a crudo e del prezzemolo tritato a piacere.

– Varianti e Alternative

Potete dare alla Salsa una nota particolare aggiungendo qualche fogliolina di Timo fresco.

– Consigli

Se non sapete dove reperirla, la Salsa Tahina si compra nei supermercati più forniti, nei supermercati di alimenti biologici, nei negozi di alimentari etnici oppure online.

– Come Conservare l'Hummus di Barbabietola

L'Hummus di Barbabietola si conserva in un contenitore a chiusura ermetica posto in frigorifero per 3-4 giorni. Si consiglia comunque di versare sulla superficie della salsa un filo di olio per favorirne la conservazione.

- Note alla Ricetta