Hummus di Fagioli Bianchi

L'Hummus di Fagioli Bianchi è una salsa mediorientale perfetta con le verdure che si prepara sostituendo i ceci della ricetta tradizionale con i fagioli bianchi.

Ricetta Hummus Di Fagioli Bianchi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Hummus di Fagioli Bianchi è una Salsa tipica della Cucina Mediorientale preparata sulla scia della più classica ricetta dell’Hummus di Ceci. Utilizzata come accompagnamento a moltissimi piatti, l’Hummus di Fagioli Bianchi non ha nulla da invidiare all’originale, complice la presenza degli stessi ingredienti: Salsa Tahina, succo di Limone e Aglio

L’ingrediente principale della ricetta sono i Fagioli Bianchi, siano essi Cannellini, Bianchi di Spagna o Toscanelli. L’importante è che siano ben cotti e teneri, così da ottenere una salsa cremosa perfetta da spalmare sul Pane Arabo, sui Crostini o da servire insieme alle Verdure Grigliate.

Tra le altre Ricette di Hummus, l’Hummus di Avocado merita di essere provato, così come il Babaganoush, una salsa a base di melanzane e yogurt greco, spesso utilizzata per arricchire il Kebab.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Hummus di Fagioli Bianchi?

  1. Per preparare l'Hummus di Fagioli Bianchi cominciate scolando i cannellini dal liquido di conservazione. Metteteli in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente finché non smetteranno di fare schiuma, quindi trasferiteli all'interno del contenitore del robot da cucina. Vi consigliamo di utilizzarne uno tipo Bimby, munito di lame inferiori, invece del tradizionale mixer a immersione. 
  2. Aggiungete, insieme ai fagioli, la salsa tahina, il succo di limone, l'olio e l'aglio. Frullate fino a ottenere una crema omogenea e liscia, aggiungendo se necessario un goccio di acqua per regolare la consistenza.
  3. Trasferite l'Hummus di Fagioli Bianchi in una ciotola, conditelo con un giro di olio a crudo, il timo spezzettato e i grani di pepe rosa tritati. Preparatevi a gustarlo insieme a dei crostini di pane fatti in casa. 

– Varianti e Alternative

Partendo dalla ricetta base dell'Hummus è possibile crearne infinite versioni, non solo variando il tipo di legumi utilizzati (Hummus di Piselli, Hummus di Fave, Hummus di Cicerchie, ecc) ma anche aggiungendo ingredienti per dare una connotazione diversa alla salsa. Ottimo l'Hummus con i Pomodori Secchi, l'Hummus con i Peperoni Arrosto e quello con le Barbabietole Rosse.

– Consigli

Per dare all'Hummus di Fagioli Bianchi un sapore più speziato, aggiungete un pizzico di Cumino in polvere. 

– Come Conservare l'Hummus di Fagioli Bianchi

L'Hummus di Fagioli Bianchi si conserva in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica per un circa 3 giorni. Per sicurezza potete coprirne la superficie con un velo di Olio.