L’Hummus di Fagioli Bianchi è una Salsa tipica della Cucina Mediorientale preparata sulla scia della più classica ricetta dell’Hummus di Ceci. Utilizzata come accompagnamento a moltissimi piatti, l’Hummus di Fagioli Bianchi non ha nulla da invidiare all’originale, complice la presenza degli stessi ingredienti: Salsa Tahina, succo di Limone e Aglio.
L’ingrediente principale della ricetta sono i Fagioli Bianchi, siano essi Cannellini, Bianchi di Spagna o Toscanelli. L’importante è che siano ben cotti e teneri, così da ottenere una salsa cremosa perfetta da spalmare sul Pane Arabo, sui Crostini o da servire insieme alle Verdure Grigliate.
Tra le altre Ricette di Hummus, l’Hummus di Avocado merita di essere provato, così come il Babaganoush, una salsa a base di melanzane e yogurt greco, spesso utilizzata per arricchire il Kebab.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare l’Hummus di Fagioli Bianchi cominciate scolando i cannellini dal liquido di conservazione. Metteteli in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente finché non smetteranno di fare schiuma, quindi trasferiteli all’interno del contenitore del robot da cucina. Vi consigliamo di utilizzarne uno tipo Bimby, munito di lame inferiori, invece del tradizionale mixer a immersione.
Aggiungete, insieme ai fagioli, la salsa tahina, il succo di limone, l’olio e l’aglio. Frullate fino a ottenere una crema omogenea e liscia, aggiungendo se necessario un goccio di acqua per regolare la consistenza.
Trasferite l’Hummus di Fagioli Bianchi in una ciotola, conditelo con un giro di olio a crudo, il timo spezzettato e i grani di pepe rosa tritati. Preparatevi a gustarlo insieme a dei crostini di pane fatti in casa.